M. P.
11 dicembre 2014
Una mostra per i trent’anni dell’Antiqurium turritano
Il 15 dicembre 1984 si inaugurava l’Antiquarium Turritan. Si festeggerà la ricorrenza domenica 14 dicembre alle ore 17.30, con una mostra fotografica dal titolo "Trent´anni e li diMostra"
PORTO TORRES - Trent’anni e non sentirli. Il 15 dicembre 1984 si inaugurava l’Antiquarium Turritano, Museo Archeologico Nazionale, pertanto il 15 dicembre compirà trent’anni. Poiché è lunedì e i musei statali resteranno chiusi, per ricordare questo evento e celebrare il trentennale del Museo, si è deciso di festeggiare la ricorrenza, domenica 14 dicembre alle ore 17.30, con l’inaugurazione di una mostra fotografica dal titolo "Trent'anni e li diMostra. Gli scavi, gli studi, i restauri, l'esposizione”, finanziata con un contributo della Fondazione Banco di Sardegna.
Un’opportunità per documentare, gli sforzi fatti per promuovere la nascita dell’Antiqurium, una preziosa realtà museale del territorio comunale e della provincia. La mostra, che ripercorre a grandi linee lo sviluppo della ricerca e dei lavori che hanno portato alla realizzazione dell’Antiquarium, sarà il punto di partenza di un ricco programma che prevede altri appuntamenti nel corso del 2015 per presentare il sito web dell’Antiquarium, e per proporre una giornata di studi in cui raccogliere e raccontare i risultati delle ricerche più recenti sulla città e sul territorio.
All’inaugurazione saranno presenti il Soprintendente archeologo ad interim, Marco Minoja, la presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, il sindaco di Porto Torres, Beniamino Scarpa, l’assessore alla cultura del comune di Porto Torres, Alessandra Peloso e il Presidente della Fondazione Banco di Sardegna, Antonio Cabras. Sono previsti inoltre gli interventi del Direttore della sede operativa dell’Antiquarium Turritano, Gabriella Gasperetti, del tecnico sede operativa, Gavino Canu, dell’architetto Salvatore Marratzu e del Web designer, Michele Rando.
|