S.I.
10 dicembre 2014
Natale blu al centro di Sassari Inaugurato presepe Belle Arti
Un imponente presepe blu ftalo in piazza d´Italia è l´opera con cui l´Accademia delle Belle Arti ha scelto di partecipare al Natale sassarese 2014
SASSARI - Un imponente presepe blu ftalo in piazza d'Italia è l'opera con cui l'Accademia delle Belle Arti ha scelto di partecipare al Natale sassarese 2014. Il progetto nasce dallo scambio di idee e di desideri proposti e sviluppati dall'Amministrazione comunale e dall'Accademia Mario Sironi di Sassari e che oggi, mercoledì 10 dicembre, è stato inaugurato alla presenza del sindaco Nicola Sanna e dell'assessora alla Cultura Monica Spanedda. In serata l'opera sarà illuminata con luci alimentate esclusivamente a energia solare, in linea con i principi del Natale sostenibile voluti da questa Amministrazione. Dopo la cometa “Soffio”, degli studenti del Liceo artistico, questa installazione concretizza ancora una volta il desiderio del Comune di coinvolgere le realtà artistiche cittadine per valorizzare il centro storico, le sue vie e piazze.
L'installazione nasce da un'idea degli allievi del corso di Scultura dell'Accademia, a cui poi si sono uniti gli studenti di Pittura, Grafica e Didattica dell'Arte. Il lavoro è stato diretto e progettato da Federico Soro, docente di Scultura, e da Sisinnio Usai, coordinatore del Dipartimento di Arti visive. Nell'immaginario dei curatori si concretizza il presepe con una formula ludica e romantica. Le piccole scatole natalizie dei mercatini si trasformano e diventano sculture monumentali. Uomini, cammelli, re Magi e Sacra famiglia, nella loro imponenza, sottolineano la sacralità della Natività. Il colore blu domina su tutti gli scrigni. Si tratta di una nuance particolare: il blu ftalo è un colore elettrico, volutamente non cupo, che vuole ricordare il Divino. Il materiale utilizzato per tutta l'opera è legno di qualità volutamente modesta che esprime semplicità e purezza. L'illuminazione di tutta l'installazione è data da luci alimentate da piccoli generatori ecologici.
Per realizzare l'opera, con installazioni alte tre metri, sono stati usati 1500 chili di legno, 60 chili di chiodi e viti, 50 chili di colla e 70 di colore. Le altre installazioni. L'Accademia delle Belle Arti sarà tra le vie della città anche con altre opere. In via Brigata Sassari, l'artista Luca Rossi, installerà tre cavallini a dondolo di ferro colorati di rosso, tipico del Natale. Michela de Gioannis, invece, interpreta i temi di queste festività con tecnica mista su stoffa che sarà poi rielaborati a plotter (una tecnica per stampare supporti di grande formato) per facilitarne l'esposizione.
Nella foto: il sindaco Sanna tra il presepe
|