Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportRugby › Rugby: il derby sorride all´Alghero
Antonio Burruni 7 dicembre 2014
Rugby: il derby sorride all´Alghero
Nella sfida valida per il girone A del campionato di serie B nazionale, la Novaco ha battuto l´Amatori Capoterra con un netto 30-12, conquistando i quattro punti in palio
Rugby: il derby sorride all´Alghero

ALGHERO - «Vittoria meritata da parte dell’Amatori Alghero, visto come è andata la partita. Quando si ha una fase di gioco come la mischia, fondamentale, dominante è impossibile imporre il proprio gioco. La nostra caratteristica non è infatti il gioco di mischia, ma il gioco dei trequarti e dunque oggi non avendo avuto palloni a disposizione per sfruttare questo abbiamo compromesso il nostro gioco e perso la partita». Nelle parole del centro dell'Amatori Capoterra Gianmarco Baire, c'è l'essenza del derby isolano, valido per il girone A del campionato di serie B nazionale e vinto per 30-12 dalla Novaco Amatori Alghero sui capoterrini.

Eppure la sfida era iniziata bene per gli ospiti, che dopo 5' andavano in meta con Aru. Ma Alghero si rimetteva subito al centro del ring e con due calci piazzati dell'allenatore-giocatore Marco Anversa, al 24' ed al 38', ribaltavano il risultato, andando al riposo in vantaggio per 6-5. Nella ripresa, c'era una partenza mortifera dei padroni di casa, che con un calcio piazzato di Anversa e due mete tecniche (ancora trasformate dall'ex capoterrino) nel primo quarto d'ora, mettevano in ghiaccio la partita, sul 23-5. Al 69', arrivava anche il 30-5, grazie alla meta di Pesapane ed alla trasformazione del solito Anversa. Allo scadere, una meta di Fantuz trasformata da Samuele rendeva meno largo il distacco, per il 30-12 finale.

«Una partita dura fisicamente contro una squadra ostica, che non molla mai, ma questa domenica l’Amatori Alghero ha imposto, soprattutto nella ripresa, la sua fisicità con il suo pacchetto di mischia che ha portato le due mete tecniche. Come capitano – dichiara Toni Daga - di questa squadra sono molto contento per l’aggressività e la voglia di vincere dimostrate in questo derby». Felice anche Marco Anversa: «Abbiamo preparato questa partita nei minimi dettagli, complimenti ai ragazzi per aver rispettato quanto gli avevo chiesto durante la settimana. Ora ci godiamo questi due giorni di riposo, cercando di recuperare le energie spese oggi, ripartiremo martedì già con la testa alla trasferta di Sondrio. Personalmente sono soddisfatto per come la squadra ha affrontato questo derby».

NOVACO AMATORI RUGBY ALGHERO-AMATORI CAPOTERRA 30–12:
NOVACO AMATORI RUGBY ALGHERO: Martiri (77’ A.Peana), Pesapane, Grasso, Deligios, Solinas, Anversa (77’ Tonni), Daga, Cimardi (72’ Spanu), Ostberg (32’ Paddeu), Usai (68’ A.Piras), Lupi, Paco, Ceglia, Spirito, Bonetti (74’ Piras). Coach Marco Anversa.
AMATORI CAPOTERRA: Francesio, Aru, M.Garau (72’ Dessi), G.Baire, Bousmina (72’ A.Baire), Samuele, Queirolo, Busser, Ciprietti, Mariottini, Fantuz, Peddio, Poloni, N.Garau, Carboni. Coach Juan Manuel Queirolo.
ARBITRO: Meconi di Frascati.
PUNTI: 5’ meta Aru; 24’ calcio piazzato Anversa; 38’ cp Anversa; 44’ cp Anversa; meta tecnica Alghero, trasforma Anversa; 55’ meta tecnica Alghero, trasf. Anversa; 69’ meta Pesapane, trasf. Anversa; 80’ meta Fantuz, trasf. Samuele.
9:39
Domenica al campo di Maria Pia la Serie C dell’Amatori Rugby Alghero e le squadre giovanili Under 16 e Under 18 hanno dato vita a una giornata di sport e passione ovale. I risultati



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)