Mario Nonne
5 dicembre 2014
L'opinione di Mario Nonne
Borgate, scelta scellerata e miope in aula
Sugli organi di stampa, ho letto la ricostruzione della seduta dell'ultimo consiglio comunale fatta dal Comitato di rinascita della Bonifica, trovandola purtroppo parziale e fuorviante. In effetti, in Consiglio Comunale era stata calendarizzata una mozione che intendeva dare impulso all'Amministrazione, perché provvedesse alla stesura del piano di valorizzazione della Bonifica. Purtroppo per una scelta scellerata e molto miope dei consiglieri del Pd, che hanno preferito seguire il tentativo della destra, mirante a bloccare i lavori del Consiglio, non è stato possibile discutere il punto. Infatti mancando i proponenti la mozione (cioè i consiglieri Pd) per regolamento il punto non poteva essere messo in discussione.
Per questa ragione esprimo profondo rammarico, vista anche la presenza tra il pubblico di numerosi abitanti delle borgate, venuti per assistere alla discussione. Resta il fatto fondamentale che, come ieri ribadito dal sindaco durante il Consiglio, l'Amministrazione sta già provvedendo a redigere un piano di valorizzazione della Bonifica, che sarà approvato, in quanto piano stralcio del Puc, in tempi molto brevi. A ulteriore testimonianza della volontà dell'Amministrazione di intraprendere un nuovo percorso di partecipazione, che porti finalmente alla risoluzione degli annosi problemi dell'agro, mi piace ricordare la partecipatissima assemblea tenutasi a Guardia Grande.
A noi consiglieri di Maggioranza sarebbe piaciuto che le istanze in essa rappresentate dai cittadini delle borgate e le soluzioni proposte dall'Amministrazione potessero essere portate all'attenzione dell'intero Consiglio Comunale, ma come detto per responsabilità ben precise questo non è stato possibile. Fa dunque un po' specie che i referenti del comitato attribuiscano la mancata discussione in modo generico a tutto il consiglio e non ai consiglieri del Pd e della destra, assentatisi volutamente dall'aula proprio quando essa doveva essere discussa.
* consigliere comunale della lista Per Alghero
|