Stefano Idili
5 dicembre 2014
X-Factor: Madh e Mario in finale, record per l´Isola
Due sardi nella finale di X-Factor. Non era mai successo in tutte le edizioni del talent di Sky Uno che arrivassero all´ultima puntata due cantanti della stessa regione
CAGLIARI - Due sardi nella finale di X-Factor. Non era mai successo in tutte le edizioni del talent di Sky Uno che arrivassero all'ultima puntata due cantanti della stessa regione. Mario Garrucciu, di Tempio, e Madh, di Iglesia, dunque nord e sud dell'Isola uniti nel nome della musica, hanno raggiunto il prestigioso traguardo.
Nonostante la medesima origine, dal punto di vista artistico sono molto diversi. Diremmo due mondi opposti: Mario rientra nel mondo del cantautorato tradizionale italiano, molti l'hanno paragonato a Dalla. Madh è tutt'altro. Totalmente contemporaneo prende spunto da quelle che sono le sonorità più moderne legate al trap, dubstep e in generale all'elettronica mainstream di oggi.
In entrambi i casi si tratta di un buon successo. X-Factor è un ottimo trampolino di lancio: basta vedere gli ultimi che hanno vinto hanno raggiunto importanti traguardi. Francesca Michelin, vincente nel 2013, ad esempio ha visto un suo brano nella colonna sonora dell'ultimo film-colossal americano Uomo Ragno. Manca solo una puntata e tutto è nelle mani dei 4 giudici, Morgan, Victoria Cabello, Fedez e Mika, oltre che del pubblico. Tutta la Sardegna incrocia le dita, che vinca Mash o Mario, comunque per l'Isola sarà un successo.
Nella foto Madh
|