A.B.
4 dicembre 2014
Olbia: inaugurata Stop&Go
Da oggi, lo spazio dell´Art-Port Corner dell´Aeroporto Costa Smeralda ospiterà la personale dell´artista Emanuele Fenu
OLBIA – La nuova esposizione dell’“Art-Port Corner” ritorna alla pittura ospitando il lavoro dell’artista Emanuele Fenu, “Stop&Go”. Il titolo della mostra si adatta perfettamente alla location aeroportuale e sottolinea i ritmi frenetici e la corsa nevrotica del quotidiano, con piccoli accenni alla meccanica quantistica: la teoria secondo la quale esistono tanti universi, uno per ogni soggetto. A colpire sono le scene, che l’artista rappresenta universi e mondi differenti, che convivono in equilibrio, ovvero adulti e bambini, donne e uomini, animali e natura con una propria esistenza da preservare. E’ la tecnica che Fenu utilizza però ad affascinare l’osservatore. Con le tinte pastello prepara lo sfondo, che dovrà accogliere i personaggi disegnati a penna su carta. La figurazione che lui sceglie è ricca di dettagli, ciascun soggetto si esprime attraverso atteggiamenti tutti perfettamente delineati sul corpo, sui gesti, sulla fisicità che riportano facilmente al carattere.
L’abilità di Emanuele Fenu è quella di contrapporre significati e vite, uniti dalla sua immaginazione, con un risultato interessante sul profilo dell’analisi sociale. La sua rappresentazione è simile ad un puzzle che collega tanti microcosmi e, con una modalità fresca ed efficace, lancia il messaggio alla base di ogni storia che racconta: «è necessario fermarsi, osservare il nostro quotidiano, la direzione che stiamo percorrendo e, se necessario, riconfigurare il percorso, aggiungere nuove prospettive anche oltre la nostra visione, e ripartire con più consapevolezza dei limiti individuali, naturali, fattuali. Stop & Go è un invito a correre per raggiungere un proprio destino, stando nel proprio universo dove, se ci credi, le cose accadono così come le hai prefigurate». La mostra sarà visitabile tutti i giorni nello spazio dell’Art-Port Corner, al piano terra, ad ingresso libero fino al 12 gennaio.
Emanuele Fenu è un pittore e muralista sardo. “Passeggiata nel quartiere” è uno dei filoni del suo percorso artistico, con il quale sottolinea scenari di vita quotidiana. Le sue opere pittoriche, olio su tela con interventi di stratificazione di disegno a penna, rappresentano un mondo dove la vita è semplicemente vivere, senza pensare di dover essere al di sopra di altri o di dover arrivare prima. Come uno storyboard racconta storie comuni, quelle che ci fanno sentire in armonia con gli altri e la natura; compone gli attimi e congiunge gli universi talvolta anche in forte contrasto. La ciclicità della giornata, i momenti di distrazione e la corsa agli impegni, i problemi e le distensioni, le varianti della bellezza umana e ambientale. Tanti piccoli particolari, evidenziati dall’originale tecnica che Fenu ha affinato sui muri così come sulla carta, e che la maggior parte delle volte non notiamo perché scontati. Nelle sue tele i dettagli diventano fondamentali per analizzare il nostro tempo, le nostre vite, fermarsi e ripartire per andare avanti, uscire dalle crisi e migliorare il mondo, partendo da ogni piccolo contesto.
Nella foto: Emanuele Fenu
|