S.A.
3 dicembre 2014
Giornata del Suolo, Archittettura invita Soru
Numerosi esperti si riuniranno venerdì e sabato nel complesso di Santa Chiara ad Alghero e tratteranno il tema proponendo una stretta correlazione tra lo studio scientifico dei suoli e la pianificazione territoriale. Venerdì ci sarà il parlamentare europeo ed ex presidente della Regione
ALGHERO - In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - World Soil Day 2014, il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari organizza per venerdì 5 e sabato 6 dicembre un incontro dedicato a "Il suolo nella pianificazione territoriale". Numerosi esperti si riuniranno a partire dalle 15.00 nel complesso di Santa Chiara ad Alghero e tratteranno il tema proponendo una stretta correlazione tra lo studio scientifico dei suoli e la pianificazione territoriale.
La valutazione dei suoli come strumento di pianificazione territoriale, infatti, ha il merito di promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio, nella misura in cui contribuisce alla conservazione e al miglioramento della qualità dell’ambiente. Questo approccio mira ad orientare in modo ecologicamente valido lo sviluppo del territorio nel rispetto della difesa del suolo, incentivando strategie territoriali atte a limitare in via preventiva il dissesto idrogeologico e i suoi danni. I lavori si concluderanno con una tavola rotonda animata da professionisti, autorità e membri della società civile, e con la premiazione dei migliori poster presentati durante i due giorni del convegno. Il Workshop ospiterà anche i lavori della SISS – Società italiana della Scienza del Suolo, che prevedono l'assemblea e le elezioni del Direttivo.
L'evento, coordinato dal prof. Sergio Vacca, sarà introdotto dai saluti del Magnifico Rettore dell'Ateneo di Sassari, Massimo Carpinelli, e del Direttore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica Arnaldo Cecchini. Interverranno inoltre gli assessori regionali ad Ambiente e Agricoltura, Donatella Spano ed Elisabetta Falchi, il presidente della Siss Nicola Senesi e il presidente della Società italiana di Pedologia, Fabio Terribile. Nella giornata del 5 dicembre è previsto anche l'intervento del parlamentare europeo ed ex presidente della Regione Sardegna on. Renato Soru. Alla tavola rotonda finale prenderà parte anche l'assessore regionale all'Urbanistica Cristiano Erriu.
|