Mariangela Pala
2 dicembre 2014
Diritti disabili: Mani in pasta all’Antiquarium Turritano
Domani 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, istituita dall’Onu. All´Antiquarium laboratori didattici per grandi e piccini
Domani 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, istituita dall’Onu. Ancora una volta sarà ribadito il diritto delle persone disabili alla propria tutela ed all’integrazione lavorativa e sociale, senza alcuna barriera fisica e culturale, in base anche ai principi enunciati nella Convenzione internazionale. In questa occasione si terranno manifestazioni di sostegno e promozione di una piena inclusione nella società per tutti i cittadini, tra cui i laboratori didattici e percorsi dedicati al Museo nazionale Sanna di Sassari, all' Antiquarium Turritano di Porto Torres e, il 4 Dicembre, nella Pinacoteca nazionale di Cagliari.
Presso il museo Sanna ci sarà una breve presentazione del progetto “Vietato non toccare”, un percorso tattile ed olfattivo aperto a tutti, con l’intervento di Davide Pinna e Gabriella Gasperetti. L’Antiquarium turritano propone, domani alle ore 15.30, "Mani in pasta. Copie e modelli in archeologia", un laboratorio didattico in collaborazione con i tecnici restauratori del Centro restauro di Li Punti. Si riprodurranno manufatti antichi con gesso e argilla e si useranno gli strumenti del restauratore. Occorre dunque munirsi di guanti e indossare abiti comodi. L'attività, gratuita, è rivolta a tutti, grandi e piccini, ma è obbligatoria la prenotazione al numero 079514433 o tramite messaggio privato sulla pagina Fb. Durante lo svolgimento del laboratorio è previsto l'ingresso gratuito.
|