M.L.P.C.
1 dicembre 2014
Arte: La Stanza al mercato di Is Mirrionis
Inaugurata sabato scorso l’installazione multimediale che chiude il progetto “eureca!”, il racconto per immagini, suoni e colori dei quartieri di Is Mirrionis e San Michele
CAGLIARI - E’ stata inaugurata sabato scorso al Mercato cagliaritano di via Quirra l'installazione multimediale che racconta i quartieri di Is Mirrionis e San Michele e chiude il percorso del progetto eureca!
Eureca! vuole raccontare la città, i suoi abitanti, le memorie e gli angoli più affascinanti e significativi attraverso il coro delle piccole storie quotidiane, delle persone e dei luoghi di Is Mirrionis e San Michele.
L’intento di eureca! è quello di costruire una narrazione per immagini grazie all’esperienza e allo sguardo esterno e nuovo di due fotografi stranieri da una parte, e il punto di vista tutto interno dei cittadini dall’altra: i fotografi in questione sono gli artisti di fama internazionale George Georgiu e Vanessa Winship. I due fotografi hanno realizzato i loro scatti tra strade, piazze, mercati, negozi e centri sociali dei quartieri. Le fotografie scattate sono esposte in una mostra conclusiva nei Musei Civici e andranno a far parte del patrimonio artistico del Comune di Cagliari.
In contemporanea eureca! ha raccolto anche l’esperienza di laboratori gratuiti audio, video e foto realizzati da sessanta cittadini che hanno partecipato ai workshop all'interno del progetto e che sono stati riuniti in una installazione multimediale: i lavori dei corsisti, montati da Jonathan Zenti e Arianna Cocchi con la regia di Samuele Pellecchia, rappresentano uno spazio evocativo di immagini e suoni che come un coro contemporaneo racconta storie, facce ed emozioni della gente dei quartieri per celebrarne vitalità e bellezza.
L’installazione multimediale inaugurata sabato si chiama La Stanza e sarà ospitata all'interno del Mercato Comunale di via Quirra, cuore di Is Mirrionis e San Michele, fino al 9 gennaio prossimo, e sarà visitabile gratuitamente negli orari del mercato tutti i giorni tranne la domenica dalle 8 alle 13. L'installazione è l'ultima tappa di eureca! progetto di arte pubblica e partecipata voluto dai Musei Civici di Cagliari e realizzato dall'agenzia fotografica Prospekt.
Nella foto l’ingresso all’installazione (dal profilo FB del consigliere comunale Ferdinando Secchi)
|