Il socio dell´Omnium Cultural de l´Alguer è tra i dieci premiati dal sindaco di Barcellona Xavier Trias in occasione del Premio Josep Maria Batista i Roca
ALGHERO - Sabato 15 novembre, con un atto solenne, nel Saló de Cent del Municipio di Barcellona, si è tenuta la cerimonia di premiazione del “Premio Josep Maria Batista i Roca”. Il riconoscimento è stato istituito nel 1989 per sottolineare le azioni svolte dai catalanoparlanti fuori dal territorio della Catalogna per diffondere la conoscenza della cultura catalana nel mondo.
Uno dei dieci premi è stato consegnato dalle mani del sindaco di Barcellona Xavier Trias, all'algherese Antoni Martinelli. Il socio dell'Omnium Cultural de l'Alguer non è nuovo a questo tipo di riconoscimenti in terra catalana, visto che nel 2008 aveva già ricevuto il premio d'“Actuació Civica Lluís Carulla”.
“Questo riconoscimento – dichiara il presidente dell'Omnium Stefano Campus - è la prova che il lavoro discreto, la passione, la genuinità e la coerenza, sono gli elementi fondamentali per tutelare la nostra identità e dare continuità alla nostra lingua e cultura, oltre che un forte segnale per rimarcare che i comportamenti onesti e disinteressati talvolta vengono riconosciuti anche a livello istituzionale.
Nella foto (di Joan Majoral): Antoni Martinelli con il sindaco di Barcelona Xavier Trias