ALGHERO - Nei giorni in cui ad Alghero si ritorna a parlare delle case popolari di Sa Segada, dopo il furto della scorsa settimana [
LEGGI], a Sant'Anna viene firmata la determinazione dirigenziale (del 10 novembre) che affida la progettazione per la realizzazione delle opere per l'allaccio delle fognature (1° lotto). Un’opera urgente, è sottolineato nell'atto che porta la firma del dirigente Giovanni Spanedda, al fine di conseguire l’agibilità del nucleo destinato ad Edilizia Residenziale Pubblica, già ultimato da parte di Area ed in attesa di assegnazione.
Il progettista individuato è l'ingegnere Antonio Fraghì di Sassari. La spesa prevista per l'intervento, già inserito nel programma triennale delle opere pubbliche, è di 350mila euro. La convenzione col professionista prevede la progettazione definitiva per l’intero intervento, la direzione lavori, contabilità, il collaudo tecnico amministrativo, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed eventuale coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori.
Un lavoro che segue un vuoto di anni, quelli che sono passati dalla discussa concessione edilizia 301 del 2011 con cui il comune autorizzava la realizzazione di 10 unità abitative prive di fognature [
LEGGI]. E per vedere consegnate le case, probabilmente, si dovrà ancora attendere qualche tempo: alla consegna della progettazione definitiva, infatti, seguirà l'appalto e la successiva realizzazione delle opere di collegamento alla rete. Nel frattempo però bisognerà farsi carico delle nuove spese, circa 70mila euro, conseguenza del raid vandalico della scorsa settimana.