M.L.P.C.
20 novembre 2014
Le favole dark dell’illustratore Billai a Cagliari
Venerdì 21 novembre all’Exmà inaugura Mostri, la personale dell’illustratore Emiliano Billai: le tele esposte con i protagonisti delle classiche favole per bambini ambientate in un mondo fiabesco, favoloso e a tratti pauroso
CAGLIARI - Venerdì 21 novembre alle 18 presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà, inaugura “Mostri”, la personale dell’illustratore Emiliano Billai. Le tele in mostra dell’artista ci presentano i protagonisti delle classiche favole per bambini ambientate in un mondo fiabesco, favoloso e a tratti pauroso. Personaggi delle classiche favole: Cappuccetto rosso, Alice, la Piccola Fiammiferaia, Raperonzolo, delle governanti poco rassicuranti, un re e una regina. Due le tele con Korove'v e Behemoth, ispirati al “Maestro e Margherita” dello scrittore russo Michail Bulgakov.
Infine freaks creati o ispirati al nero della letteratura ottocentesca (o al nero che ci hanno nascosto di quella letteratura): Gwynplaine, Cthulhu, Mr. Hyde, Frankenstein, i Re in giallo, e Mefistofele.
Così Emiliano Billai spiega le sue scelte: “giocare con un cattivo è esperimento divertentissimo per un illustratore. Perché, per quanto grande sia la nostra modaiola tendenza al puritanesimo, sono loro, sono i cattivi, proprio loro a insegnarci meglio i concetti di giusto, sbagliato e necessario. L'equilibrio più accettabile. In presenza di luce, viene più difficile mostrare la luce. E poi, mi piace disturbare. Quello che vedrete, in buona parte, lo avete già visto. Quello che non avete visto prima, speriamo, sia un buono stimolo per la ricerca, la lettura. Perché alla fine, questo è il compito di un illustratore: comunicare una bizzarra, emozionante curiosità”.
Emiliano Billai, classe 77, vive in Sardegna ed esprime la sua arte come illustratore free lance. Collabora con realtà editoriali italiane e straniere. Nella sua tecnica preferisce la colorazione in acrilico, ma spesso utilizza anche acquerelli o tecniche miste digitali. La mostra sarà visitabile da venerdì 22 novembre a domenica 11 gennaio 2015, secondo gli orari dell’Exmà: dal martedì alla domenica dalle 09:00--20:00. Il centro è chiuso il Lunedì.
Nella foto una tela di Billai con l’illustrazione Korove'v e Behemoth
|