M. P.
20 novembre 2014
Nuovo sistema telematico per il Porto turritano
Presentato ieri presso la Capitaneria di porto di Porto Torres il nuovo sistema “Pims 2” che consentirà di svolgere in via telematica tutte le formalità amministrative relative agli arrivi e partenze delle navi
PORTO TORRES - Presentato ieri presso la Capitaneria di porto di Porto Torres il nuovo sistema “Pims 2” che consentirà di svolgere in via telematica tutte le formalità amministrative relative agli arrivi e partenze delle navi che scaleranno il porto turritano. Il sistema consentirà di avere un porto sempre più all’avanguardia e attento alle normative europee con l’obiettivo di ridurre gli adempimenti burocratici e, in questo modo, aumentarne la competitività e l’efficienza. All’iniziativa, voluta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto ha preso parte l’Autorità Portuale, le agenzie marittime e i terminalisti operanti all’interno dello scalo.
Il “Pmis 2”, acronimo di Port Management information system, nasce come sistema comunitario di monitoraggio ed informazione sul traffico navale. Un sistema che è stato concepito come nodo di scambio informativo sul traffico marittimo sia in ambito nazionale tra Autorità Marittima, Doganale e le altre amministrazioni competenti da un lato ed armatori, proprietari e comandanti delle navi dall’altro) sia in ambito internazionale con l’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima.
|