Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCulturaLetteratura › Venerdi a Cagliari: il presidente della comunità armena
S.I. 18 novembre 2014
Venerdi a Cagliari: il presidente della comunità armena
Alla vigilia della ricorrenza dei cento anni del genocidio armeno, la rassegna Le Salon de Musique - Corde sul mare dedica alla vicenda un nuovo appuntamento
Venerdi a Cagliari: il presidente della comunità armena

CAGLIARI - Alla vigilia della ricorrenza dei cento anni del genocidio armeno, la rassegna Le Salon de Musique - Corde sul mare dedica alla vicenda un nuovo appuntamento. Venerdì 21 novembre alle 19 nell’Hostel Marina (in piazza San Sepolcro 2, a Cagliari) sarà ospite Agop Manoukian, presidente onorario della Comunità degli armeni residenti in Italia, e docente universitario di Sociologia, che presenterà il suo libro “Presenza armena in Italia 1915-2000” pubblicato per le edizioni Guerini e associati.

«La presenza di armeni in Italia - si legge nella quarta di copertina del libro di Manoukian- è segnalata in diverse epoche e in diverse città: sono militari, religiosi, commercianti o anche studenti. C’è chi in Italia è solo di passaggio o si ferma per breve tempo, ma c’è anche chi resta e nel giro di qualche generazione si integra pienamente nella società ospite. Con la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento c’è un nuovo flusso di armeni che si muovono verso l’Italia, che possiede caratteristiche diverse: sono i profughi che sono riusciti a fuggire al genocidio (1890-1922), sono gli orfani armeni che negli anni Venti vengono accolti da diverse istituzioni religiose, ma anche armeni che, nei decenni successivi, in tempi differenti arrivano in Italia perché sono costretti a lasciare i paesi mediorientali in cui si sono rifugiati dopo la catastrofe, e che devono abbandonare nuovamente, incalzati da turbolenze sociali o dittature».

«La ricerca presentata nel libro di Manoukian procede lungo un doppio binario. Da un lato esamina in che modo gli armeni arrivati in Italia nel corso del Novecento si sono integrati nella società italiana, dall’altro, quasi specularmente, essa mette in luce come la società italiana è entrata in contatto e ha attivamente interagito con questi “stranieri”, sforzandosi di scoprire, conoscere e valorizzare la cultura di cui essi sono portatori o semplicemente eredi».

Dopo l’incontro con Agop Manoukian, condotto da Irma Toudjian, direttore artistico dell’associazione Suoni&Pause, che organizza la rassegna, la serata prosegue con la proiezione del film del grande cineasta armeno Artazavd Peliscian(1938) dal titolo “Le stagioni” (1972, B/N, 30 min.).Questo lavoro, considerato una delle pietre miliari della filmografia di Peliscian, è dedicato al rapporto tra l’uomo e la natura. Per l’occasione il film sarà accompagnato dalle musiche di Arnaldo Pontis.


Nella foto Agop Manoukian



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)