Quattordicesima candelina per la testata algherese. Erano le 17.45 dell´11 novembre del 2000 quando per la prima volta si affacciava sui monitor del web il primo quotidiano online della Sardegna. Oggi è l'organo d'informazione più popolare della città, a capo del primo network regionale di news online. Per il 2015 un anno di eventi in occasione del quindicennale
E' un 2014 da record quello che saluta il quattordicesimo anno di pubblicazioni del primo quotidiano online della regione Sardegna. 5110 giorni d'informazione continua sui fatti dell'Isola, con particolare riferimento alla città di Alghero. Cronaca, cultura, politica, economia, sport, opinioni: in una sola parola,
Alguer.it.
Erano le 17.45 dell'11 novembre 2000 quando per la prima volta si affacciava sui monitor del web il primo quotidiano online dell'Isola. Oggi è di gran lunga l'organo d'informazione più popolare della città di Alghero, con un grado di penetrazione record rispetto alle città italiane (dati certificati).
Da allora decine di milioni di pagine scaricate e di utenti. Alcuni restyling grafici che hanno segnato il tempo, ma un'unica grande "a", simbolo indiscusso d'informazione. A 360 gradi, su tutti i fatti più importanti del panorama regionale. Col tempo tanti servizi nuovi per utenti sempre più numerosi ed esigenti. Un successo costruito insieme ai lettori e sancito dalla partecipazione attiva e interessata degli utenti: fatto di tempestività nelle pubblicazioni, gallerie fotografiche e notizie video, vignette, approfondimenti e il contributo essenziale del lettori che inviano incessantemente immagini, notizie e segnalazioni. Grazie anche a loro il
Quotidiano di Alghero potrà crescere ancora.
Punto di riferimento per svariate iniziative simili non solo a livello locale, è dall'esperienza di
Alguer.it che ha preso forma il primo network di quotidiani locali esclusivamente online della regione Sardegna:
SassariNews.it, CagliariOggi.it, PortoTorres24.it, Olbia24.it, OristanoNews.it, NuoroNews.it, a cui si aggiungono le due testate in lingua,
Alguer.cat (in Catalano di Alghero) e
Tatari.it (in sardo). Un progetto in evoluzione, che nei prossimi mesi si arricchisce d'importanti novità e grazie ai lettori sempre crescenti potrà arrivare sempre più lontano, la dove le pagine del futuro sono ancora bianche e aspettano solamente di essere scritte.
Sono più di 83.000 oggi i fan di network sul solo
Facebook, migliaia i seguaci di
Twitter, 1.700 gli utenti
YouTube registrati sul canale video dedicato. Numeri che da soli danno l'idea della penetrazione delle testate nei territori di riferimento. «Siamo entusiasti di questo successo – afferma l’amministratrice Antonella Mulas - per aver raggiunto la perfetta sintesi tra “Globale” e “Locale”. Una grande opportunità per la città di Alghero che, tra le prime in Italia, si vede protagonista di un periodo storico e nel 2015 si troverà al centro di un anno di eventi e manifestazioni nazionali. Una nuova tappa della storia dell'informazione online in Sardegna che sarà scritta in occasione dei festeggiamenti del quindicennale».