L´ambizioso obbiettivo dell´Amministrazione di Alghero è arrivare entro dicembre alla elaborazione di un regolamento chiaro che dia certezza a tutti gli operatori commerciali. Sarà poi compito della Commissione consiliare e del Consiglio accogliere e migliorare la proposta. Parla l´assessore Lampis. Affollata Santa Chiara al primo incontro con i cittadini
ALGHERO - Settimana decisiva ad Alghero per l'elaborazione del nuovo regolamento per la concessione di suolo pubblico. Questa sera in scena il primo dei due incontri aperti al pubblico e interamente registrati, che seguono quelli con le associazioni di categoria e il Comitato del centro storico. Tanta gente presso il Complesso Santa Chiara, alla presenza del Sindaco Mario Bruno e gli assessori Lampis, Esposito, Cacciotto e Ansini. Tutti i partecipanti hanno potuto compilare un questionario e intervenire per proporre proposte e idee. Mercoledì (alle ore 10 presso la sala Meta in Piazza Porta Terra) sarà la volta del faccia faccia con le associazioni degli operatori.
La conduzione degli incontri è a cura di un gruppo di lavoro del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e il dibattito è moderato dalla docente Alessandra Casu. Insomma, mai più "guerre" per i tavolini ad Alghero causate dalla confusionaria applicazione del discutibile Piano del Commercio: è l'ambizioso obbiettivo dell'Amministrazione per arrivare alla elaborazione di un regolamento chiaro che dia certezza a tutti gli operatori commerciali.
In questa prima fase di elaborazione del nuovo regolamento, che segue la ricognizione effettuata dal tavolo tecnico inter-assessorale, già si possono delineare alcuni punti fermi: proporzionalità tra l'interno e lo spazio pubblico in concessione (il suolo pubblico sarà considerato come una vera estensione del locale); prospicienza delle concessioni; occupazioni non totali delle piazze (si pensa ad una percentuale variabile tra il 40 e 50percento); rimodulazione delle tariffe anche in funzione di differenti indicatori sociali (quartieri, qualità, temporaneità).
prima pubblicazione ore 10.10