M. P.
21 ottobre 2014
Porto Torres, domani avvio celebrazioni in Basilica
Domani, mercoledì 22 ottobre avvio delle celebrazioni per il 400° anniversario degli scavi all´interno della Basilica Di San Gavino, che hanno dato origine alla cripta
PORTO TORRES - Domani, mercoledì 22 ottobre avvio delle celebrazioni per il 400° anniversario degli scavi all'interno della Basilica Di San Gavino, promossi nel 1614 dall'arcivescovo turritano Gavino Manca De Cedrelles, che hanno dato origine alla cripta. Per l’occasione l’Archidiocesi di Sassari e la Parrocchia Santi Martiri Turritani, con il patrocinio del Comune di Porto Torres e in collaborazione con associazioni e operatori culturali, promuovono dal 22 al 25 ottobre diversi appuntamenti con la musica e momenti di approfondimento storico e religioso.
A partire da domani, dalle 15 alle 17.30, sono previste visite guidate nella Basilica romanica e nella cripta a cura della cooperativa Turris Bisleonis. Alle ore 19, sempre presso la Basilica, dopo il saluto del parroco Don Mario Tanca, del sindaco Beniamino Scarpa e del prof. Attilio Mastino, ci sarà la presentazione delle relazioni di Raimondo Turtas (“La chiesa turritana nel primo decennio del ‘600”) e Raimondo Zucca (“Archeologia cristiana nella Basilica di San Gavino”), seguite dal concerto dell’Ars Musicandi Ensemble, organizzato dall’associazione Musicando Insieme, che eseguirà Le Quattro Stagioni di Vivaldi.
|