Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCulturaArte › Sabato 11 ottobre Musei Civici e visite guidate gratuite
M.L.P.C. 11 ottobre 2014
Sabato 11 ottobre Musei Civici e visite guidate gratuite
Decimo compleanno per la Giornata del Contemporaneo. Ancora una volta AMACI ha deciso di affidare ad un artista contemporaneo l’immagine guida della manifestazione
Sabato 11 ottobre Musei Civici e visite guidate gratuite

CAGLIARI - Anche quest’anno il Palazzo di Città e la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari aderiscono alla Giornata del Contemporaneo, indetta da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) sabato 11 ottobre per valorizzare e promuovere l’arte contemporanea.

Ancora una volta AMACI ha deciso di affidare ad un artista contemporaneo l’immagine guida della manifestazione. La scelta è ricaduta su Adrian Paci, artista albanese naturalizzato italiano, a testimonianza del fatto che l’arte trascende i confini e le nazionalità e con il suo linguaggio può contribuire al percorso di crescita e maturazione del singolo e della comunità.
E il tema del viaggio e del distacco sono alla base dell’opera Greeters: due ragazzi ci salutano, in un gesto congelato dal fermo-immagine che trasforma la narrazione video in immagine fissa.
Un tema quello del viaggio e del distacco che è facilmente individuabile nelle collezioni permanenti e nelle mostre temporanee in corso ai Musei Civici di Cagliari.
Il viaggio e il distacco dalla propria terra, quello che in ripetute occasioni ha segnato il percorso artistico di Maria Lai, protagonista della mostra “Maria Lai. Ricucire il mondo”, visitabile fino al 2 novembre al Palazzo di Città, o quello che hanno affrontato i due fotografi inglesi Vanessa Winship e George Georgiou, per compiere la loro residenza d’artista a Cagliari, nei quartieri di San Michele e Is Mirrionis, con la mostra “This Is Mirrionis” alla Galleria Comunale d’Arte fino al 19 ottobre.

Oltre all’ingresso gratuito, durante tutta la giornata le storiche dell’arte dell’Associazione Orientare saranno a disposizione del pubblico per visite guidate e approfondimenti.
16:00
Sono le tre prime classi del Liceo Artistico Costantino di Alghero a contribuire alla creazione dell´opera ideata dall´artista Tonino Serra e portata a compimento in questi giorni da studentesse e studenti del plesso di viale 1^ Maggio
28/11/2024
Il tema scelto per questa edizione che spazierà dall’arte itinerante alle performance musicali, dai racconti immersivi agli spettacoli di teatro, FestivAlguer 2024 si conferma, ancora una volta, uno degli eventi più rappresentativi del Natale algherese. Si parte il 7 dicembre alle 12 con la performance sound_walk “Sulle mie tracce” liberamente ispirata a Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)