M.L.P.C.
11 ottobre 2014
Sabato 11 ottobre Musei Civici e visite guidate gratuite
Decimo compleanno per la Giornata del Contemporaneo. Ancora una volta AMACI ha deciso di affidare ad un artista contemporaneo l’immagine guida della manifestazione
CAGLIARI - Anche quest’anno il Palazzo di Città e la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari aderiscono alla Giornata del Contemporaneo, indetta da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) sabato 11 ottobre per valorizzare e promuovere l’arte contemporanea.
Ancora una volta AMACI ha deciso di affidare ad un artista contemporaneo l’immagine guida della manifestazione. La scelta è ricaduta su Adrian Paci, artista albanese naturalizzato italiano, a testimonianza del fatto che l’arte trascende i confini e le nazionalità e con il suo linguaggio può contribuire al percorso di crescita e maturazione del singolo e della comunità.
E il tema del viaggio e del distacco sono alla base dell’opera Greeters: due ragazzi ci salutano, in un gesto congelato dal fermo-immagine che trasforma la narrazione video in immagine fissa.
Un tema quello del viaggio e del distacco che è facilmente individuabile nelle collezioni permanenti e nelle mostre temporanee in corso ai Musei Civici di Cagliari.
Il viaggio e il distacco dalla propria terra, quello che in ripetute occasioni ha segnato il percorso artistico di Maria Lai, protagonista della mostra “Maria Lai. Ricucire il mondo”, visitabile fino al 2 novembre al Palazzo di Città, o quello che hanno affrontato i due fotografi inglesi Vanessa Winship e George Georgiou, per compiere la loro residenza d’artista a Cagliari, nei quartieri di San Michele e Is Mirrionis, con la mostra “This Is Mirrionis” alla Galleria Comunale d’Arte fino al 19 ottobre.
Oltre all’ingresso gratuito, durante tutta la giornata le storiche dell’arte dell’Associazione Orientare saranno a disposizione del pubblico per visite guidate e approfondimenti.
|