Cor
17 marzo 2006
Un archivio fotografico della Sardegna
Pubblicato un bando per l´acquisizione di immagini fotografiche per promuovere le location della Sardegna. Il bando è aperto a tutti i fotografi e a quanti possano documentare la propria attività professionale nel campo della comunicazione visiva
CAGLIARI - Un archivio fotografico della Sardegna che ne sappia descrivere la varietà e la suggestione dei paesaggi, le potenzialità espressive e il forte impatto visivo. Scatti così convincenti da far diventare una scogliera, una duna di sabbia, una chiesa, le location ideali agli occhi di registi, produzioni televisive, agenzie pubblicitarie. L’assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo, Sport intende creare un archivio fotografico professionale attraverso un bando ad evidenza pubblica per l’acquisizione delle immagini, che saranno utilizzate per il potenziamento e la promozione dei servizi della Film Commission Sardegna, attraverso diversi progetti di comunicazione. Alla galleria di immagini della Sardegna sarà affiancato un altro archivio, che fornirà riferimenti bibliografici e cartografici delle location proposte.
La Regione punta alla più alta qualità del materiale fotografico, per questo sceglie di affidarsi a professionisti con un investimento di 111.498 euro, che servirà anche a integrare e arricchire la banca dati sulle figure professionali della Film Commission.
Il bando è aperto a tutti i fotografi e a quanti possano documentare la propria attività professionale nel campo della comunicazione visiva. Ai candidati è richiesto, insieme al curriculum, di documentare lavori realizzati e incarichi svolti e di certificare l’iscrizione alla CCIIAA per la categoria di riferimento.
Ciascun partecipante potrà presentare un numero illimitato di immagini, che dovranno essere fornite su pellicola e in digitale e dovranno anche essere corredate da una scheda che illustri la localizzazione geografica delle location documentate. Per le fotografie sono state individuate cinque aree tematiche: ambiente, antropologia, arte, architettura, archeologia, per ciascuna delle quali sono indicati dei sottofiltri tematici.
Il materiale fotografico sarà valutato da una Commissione (presieduta dal direttore generale dell’assessorato Pubblica Istruzione e formata da un fotografo di riconosciuta esperienza nazionale e internazionale e due esperti di comunicazione visiva), che sceglierà quali immagini saranno acquistate dalla Regione. Sarà utilizzato un sistema di valutazione a punteggio in base a tre criteri di valutazione: originalità, riconoscibilità (rappresentazione reale della location documentata), flessibilità (qualità di rappresentazione dell’elemento visivo nelle diverse applicazioni).
Per ciascuna delle fotografie acquistate la Regione attribuirà un importo di 40 euro, oltre l’Iva, per un numero massimo di 5 immagini per location, salvo una diversa indicazione della Commissione sulla necessità per alcuni scenari di disporre di maggiore materiale. In questo caso, per l’acquisto di altre immagini in aggiunta alla cinque previste l’importo sarà ridotto del 40 per cento.
La domanda di partecipazione e il materiale fotografico dovranno essere inviati entro il 15 giugno 2006 alle 13 all’indirizzo: “Archivio fotografico Sardegna Film Commission”, assessorato della Pubblica Istruzione, Informazione, Spettacolo, Sport – Servizio Sport e Spettacolo, viale Trieste 186, 09123 Cagliari. Per la consegna a mano, il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile scrivere a filmcommission@regione.sardegna.it o inviare un fax al numero 070/6064026.
|