«Più vicino ai cittadini, più semplice e facilmente consultabile», queste le caratteristiche del nuovo portale internet del Comune
ALGHERO - Più vicino ai cittadini, più semplice ed aggiornato. Notizie, informazioni utili, documenti, modulistica, eventi: il nuovo sito web istituzionale del Comune di Alghero
[LEGGI] nasce per rispondere alle esigenze di trasparenza e per avviare un rapporto immediato di compartecipazione con i cittadini alle attività dell’Amministrazione Comunale. Il sito è realizzato dalla “Consulmedia srl”, sviluppato con “OpenCms-The Open Source Content Management System” ed aggiornato in sinergia tra il servizio comunicazione Staff, l’ufficio Ced ed i referenti dei Settori.
Un efficace mezzo di comunicazione, che offre la possibilità agli utenti di arrivare facilmente alle informazioni di cui necessita, grazie ad un’impostazione che agevola l’accesso alle aree tematiche di interesse. Oltre alle sezioni dedicate ai servizi al cittadino (con l’albo pretorio, l’anagrafe online, la modulistica per certificati ed il Suap), il sito web istituzionale offre una più completa e puntuale informazione sull’Ente, con attività redazionale ed il supporto di una sezione video attinente alle notizie in primo piano. Comunicati che a breve saranno pubblicati bilingue, con l’aggiunta di una sezione dedicata, in catalano di Alghero (algherese) e la possibilità così di raggiungere ed informare sulle attività della pubblica amministrazione circa 8milioni di catalano parlanti. Inoltre, una veste grafica più moderna favorisce una facile lettura e la condivisione con i social network, dove il Comune è presente con una nuova pagina “Facebook”, un profilo “Twitter” ed un canale “Youtube”, consentendo l’accesso diretto ai settori dell’Amministrazione in cui vengono aggiornati continuamente i dati.
Ogni singolo utente può trovare notizie o informazioni utili mediante l’accesso all’area “Io Sono”, la sezione dedicata ad informazioni pertinenti ad imprenditori, genitori, anziani, associazioni, studenti o lavoratori. Trasparenza anche sulla programmazione degli strumenti urbanistici dell’Amministrazione, con un’area sul Puc “Portale del Territorio” dove sarà possibile fruire di tutte le informazioni inerenti le attività e le previsioni indicate dallo strumento urbanistico. L’obbiettivo è quello di avvicinare i cittadini e di soddisfare le esigenze di accessibilità e trasparenza dell’azione amministrativa in linea con le nuove norme in materia. 67/67 i requisiti rispettati in base alla “Bussola della Trasparenza” del Ministero della Pubblica Amministrazione e la Semplificazione del Governo Italiano, seppur alcune sezioni risultino ancora in corso di aggiornamento. Nel sito, sarà ulteriormente presente uno spazio a disposizione dei singoli consiglieri e dei gruppi politici per comunicare la propria attività politico-consiliare.