S.A.
6 ottobre 2014
Premio Frank Kafka 2014 al poeta nuorese Cosimo Pirisi
La giuria, guidata dalla Dott.sa Rita Mascialino, ha deciso all’unanimità per la sua raccolta: Cento ballate a Sud d’Jchnusa, già vincitrice del Premio “L’Autore” a Firenze nel 2010
NUORO - Nuovo riconoscimento per il poeta nuorese Cosimo Pirisi, impegnato da tanti anni in un’intensa attività pubblicistica. Si è classificato al primo posto alla quarta edizione del Premio Franz Kafka Italia 2014.
La giuria, guidata dalla Dott.sa Rita Mascialino, ha deciso all’unanimità per la sua raccolta: Cento ballate a Sud d’Jchnusa, già vincitrice del Premio “L’Autore” a Firenze nel 2010. L’opera, densa per significato e talento espressivo, si muove tra richiami atavici, e si distingue per il legame viscerale alla propria terra d’origine, l’antica Isola Jchnusa, sogno e realtà, materia e chimera, o comunque orma incancellabile, circondata dal mare e battuta dai venti imperiosi del Sud.
Questi versi, a tratti certamente ermetici, altrove altrimenti immaginifici, implodono come la potenza delle forze naturali, simbolo di significativi rimandi a vissuti concreti di tormenti e gioie, rabbia e dolori. E sembrano sicuramente cifra di costrutti esistenziali, nati dal «gemito di chi porta un’isola dentro l’isola». «Essere è forse meno importante del non essere mai stato?” si chiede l’autore nella postfazione del libro». E’ l’eterna intramontabile domanda che rimanda, come un’eco profonda, al valore e al senso della vita.
Nella foto: Cosimo Pirisi
|