S.A.
1 ottobre 2014
Distretti al posto delle Province Cagliari città metropolitana
La Giunta regionale approva le linee guida per la Riforma degli Enti locali. Ci sarà un taglio di almeno cinque o sei enti
CAGLIARI - La Giunta regionale approva le linee guida per la Riforma degli Enti locali: dalla primavera del 2015 giungono a scadenza naturale le Province che verranno sostituite da distretti amministrativi regionali. L'esecutivo ha approvato la delibera di indirizzo proposta dall'assessore Cristiano Erriu che prevede principi e finalità dei provvedimenti che andranno a costituire il cuore della Riforma.
Ci sarà un taglio di almeno cinque o sei enti, con alcuni accorpamenti tra i territori e l'istituzione della città metropolitana di Cagliari. Il capoluogo dovrà gestire funzioni proprie per i 16 Comuni dell'area vasta (ma non nei confini dell'attuale provincia).
Entro il 31 dicembre 2014 verranno costituite anche le unione dei Comuni. Queste dovranno associare alcune funzioni, quali: urbanistica, lavori pubblici, servizi sociali, raccolta rifiuti, polizia locale, funzione amministrativa.
|