M. P.
29 settembre 2014
Antiquarium turritano, premiate le foto dell’antica Turris
Si è tenuta ieri la cerimonia di premiazione del concorso fotografico“FotografiAmo Turris“, organizzato dalla fotografa Daniela Cermelli in collaborazione con l’Antiquarium Turritano. Undici le foto premiate
PORTO TORRES - Si è tenuta ieri la cerimonia di premiazione del concorso fotografico“FotografiAmo Turris“, organizzato dalla fotografa Daniela Cermelli in collaborazione con l’Antiquarium Turritano, Museo Archeologico Nazionale, e la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro, riservato ai soli fotoamatori. L’evento che aveva l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale dell’antica città di Turris si è svolto domenica presso il Museo dell’Antiquarium alle 18, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”.
Alla seconda edizione del concorso fotografico hanno partecipato molte fotografie, con un unico tema: i monumenti visitabili dell’area archeologica. Per la speciale sezione destinata ai più piccoli, “FotografiAmo Turris dal basso” sono stati premiati gli scatti di Elena Pisoni con “Lo sguardo di Re barbaro” e di Giulia Daga con l’opera fotografica “L'ultima colonna”; Martina Frassetto con “La colonna dritta e la pozzanghera blu” e infine Antongiulio Chessa con “L'impero”. Per la sezione adulti, al primo posto “La caduta degli dei “ di Luciano Piras, secondo posto “Ancient memories” di Debora Madeddu e terza posizione per il “Viaggio nel benessere” di Nicola Troncone.
Per la sezione menzione speciale sono state selezionate le foto artistiche di Roberta Piras “Heavy stones e remains of a mosaic”, di Laura satta “Un cielo azzurro, un segno rosso, un passato d'oro”. Inoltre era prevista una sezione Criptoportico che ha visto la premiazione di “La vita” di Sandro Cabras, e infine come foto originale l’opera di Carlo Marongiu “Come un pallino”.Tutte le opere fotografiche saranno esposte presso l’Antiquarium in una mostra che sarà visibile sino al 31 ottobre 2014.
|