Marialuisa P. Ciusa
20 settembre 2014
Un giorno e una notte di cultura a Cagliari
Per le giornate europee del patrimonio, la capitale della Sardegna diventa capitale della cultura: al costo di 1 euro, è possibile visitare alla Galleria Comunale la mostra fotografica «This is Mirrionis»… Poi il Museo Siamese “Stefano Cardu” e ancora il Palazzo di Città che ospita la retrospettiva "Ricucire il mondo" dedicata a Maria Lai
CAGLIARI - Sabato 20 settembre: Cagliari è al centro delle Giornate Europee del Patrimonio. Ventiquattro ore per visitare i più importanti musei cagliaritani ma anche per svolgere un’escursione guidata attraverso uno dei più affascinanti gioielli naturalistici.
Per le Giornate Europee del Patrimonio è il trentunesimo appuntamento: l’Italia aderisce all’iniziativa insieme ad altri 49 paesi dell’Unione Europea. Tutte le manifestazioni saranno riportate sul sito del MiBACT (il Ministero dei Beni culturali e ambientali) , promotore dell’evento.
Per ciò che riguarda Cagliari, al simbolico costo di 1 euro, sarà possibile visitare La Galleria Comunale d’Arte con la mostra fotografica «This is Mirrionis» accolta con clamore anche dal New York Times, il Museo Siamese “Stefano Cardu” e il Palazzo di Città che ospita fino al 2 novembre la grande e bellissima retrospettiva "Ricucire il mondo" dedicata a Maria Lai, l’artista sarda scomparsa nel 2013, tra le più amate ed affermate, che ha fatto dei fili una poesia.
Il Gruppo Giuridico Onlus con la collaborazione dell’associazione Amici della Terra inoltre propone un’escursione guidata per dare la possibilità agli amanti del patrimonio naturalistico-archeologico di visitare una perla della nostra città: la Sella del Diavolo, attraverso un sentiero affascinante e spettacolare che ancora non tutti i cagliaritani conoscono. Sarà possibile seguire le Giornate su Twitter con l’hashtag #GEP2014.
Nella foto: l'artista sarda Maria Lai
|