M. P.
20 settembre 2014
Pesca a bolentino: memorial Cristian Grezza a Porto Torres
Sesta edizione della gara di pesca a bolentino nelle acque del Golfo dell´Asinara. Appuntamento che si rinnova domenica con il memorial “Cristian Grezza”, organizzato dalla società Aps Maestrale
PORTO TORRES - Sesta edizione della gara di pesca a bolentino nelle acque del Golfo dell'Asinara. Appuntamento che si rinnova domenica con il memorial “Cristian Grezza”, organizzato dalla società Aps Maestrale, con il patrocinio del Comune di Porto Torres, della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) e dell'Avis. L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione degli sponsor Colmic e Bar gelateria Il Golfo, è rivolta a tutti i pescatori locali e non, tesserati e amatori, una partecipazione che si preannuncia numerosa come tutti gli anni e che prevede l’adesione di almeno 400 persone e trenta barche circa.
Il bolentino è una tecnica di pesca sportiva, con canna da pesca o con lenza a mano, che viene praticata dalla barca a motore fermo, ancorata o libera di spostarsi con le correnti. Questo pomeriggio a partire dalle 16, il raduno con il sorteggio dei giudici e il numero di gara presso la gelateria il “il Golfo”. Domenica alle 6.30 la verifica delle imbarcazioni, la consegna delle buste e l’avvicinamento al campo di gara, si parte poi alle 7.30, con squadre composte da tre elementi, due pescheranno assieme su una stessa barca, il terzo farà da giudice su un’altra barca con due sfidanti di una squadra diversa.
Il tutto si svolgerà su un campo di gara, lo stesso dei campionati italiani, che si sviluppa verso Balai, 2 miglia per 2, mentre il pescato recuperato dai concorrenti verrà venduto e la somma ricavata donata all'Avis cittadina, che da sempre offre assistenza alla manifestazione. Al termine della gara la società offrirà ai partecipanti e ospiti un’ arrostita e panini. Durante il pranzo pesatura e premiazioni concorrenti e autorità., saranno premiate le prime 10 squadre, per la quantità di pescato, per la preda più grossa e tanti altri premi ancora.
|