S.A.
19 settembre 2014
Bocciato progetto Eleonora: no trivelle ad Arborea
"Incompatibile col Piano paesaggistico regionale e col Piano urbanistico comunale". Per questo motivo il servizio Savi della Regione ha detto no al Progetto Eleonora della Saras
ORISTANO - "Incompatibile col Piano paesaggistico regionale e col Piano urbanistico comunale". Per questo motivo il servizio Savi (Sostenibilità ambientale e valutazione impatti) della Regione ha detto no al Progetto Eleonora della Saras. Dopo la bocciatura alla realizzazione di un pozzo esplorativo per la ricerca del metano (nella zona dallo stagno di S'Ena Arrubia, ad Arborea) si dovrà pronunciare la Giunta regionale.
La realizzazione del pozzo esplorativo per la ricerca di idrocarburi gassosi è localizzata all'interno della fascia costiera, bene paesaggistico tutelato dal Piano Paesaggistico Regionale. Una grande partecipazione popolare contro il progetto si era manifestata nei mesi scorsi.
«Si tratta di una vittoria di tutta la comunità di Arborea e del Comitato Civico No al Progetto Eleonora. Cittadini, aziende, in ogni modo in questi anni hanno manifestato e si sono opposti con migliaia di documentate e fondate osservazione nellaprocedura di Valutazione d'Impatto Ambientale. Auspico che analoga sorte seguano anche gli altri procedimenti di trivellazione in terra e in mare presentati per ricerca ed estrazionedi petrolio e metano nella nostra isola» ha commentato Roberto Cotti portavoce del Movimento Cinque Stelle.
|