M. P.
19 settembre 2014
Porto Torres, Referendum contro pareggio bilancio e austerità
Un referendum contro il pareggio di bilancio e l’austerità. Presso l’ufficio elettorale del Comune di Porto Torres sono disponibili i moduli per la raccolta delle firme. Iniziativa di Sel Porto Torres
PORTO TORRES - Iniziativa del circolo di Sinistra ecologia e libertà di Porto Torres che invita a firmare il referendum contro il pareggio di bilancio e l’austerità. Presso l’ufficio elettorale del Comune di Porto Torres sono disponibili i moduli per la raccolta delle firme a sostegno dei quattro quesiti referendari per l’abolizione del vincolo di pareggio di bilancio e di altri parametri economici imposti dal Governo Centrale in materia di “Patto di Stabilità”. Contro la politica dell’Austerity che in Italia ha assunto caratteristiche di maggior rigore rispetto a quelle, già rigide, imposte dall’Unione Europea, il Referendum “stop austerità” sta raccogliendo consensi trasversali tra le forze politiche e sociali.
Proposti da un gruppo di Studiosi Economisti, i quattro quesiti, sono sostenuti, a livello Parlamentare, da un nutrito gruppo di Parlamentari del Pd e da Sel. L’iniziativa, secondo il circolo Sel di Porto Torres, mira ad abrogare il deleterio surplus di austerity rispetto ai trattati inflitti all’Italia; e a lanciare alle istituzioni europee un segnale, che le induca a prendere atto degli insuccessi delle politiche restrittive di questi anni. Il referendum darebbe man forte a quelle forze politiche e a quei governi che intendessero realmente impegnarsi per cambiare l’agenda di politica economica dell’Unione, per un’Europa all’insegna della crescita e della occupazione. E’ possibile firmare durante l’orario di apertura degli uffici comunali ed è necessario esibire un documento di identità in corso di validità.
|