A.B.
17 settembre 2014
Corsi di italiano per stranieri a Cagliari
Iniziano domani i corsi organizzati dalle Acli di Cagliari, nell’ambito del progetto ImParis, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione Banco di Sardegna
CAGLIARI – Domani, giovedì 18 settembre, inizieranno i corsi di italiano per stranieri organizzati dalle “Acli” di Cagliari. Considerando che l’Italia è uno dei Paesi con la più alta crescita annuale di immigrati, l’Acli, in quanto associazione che si occupa dei lavoratori e in particolare di quelli svantaggiati, ha pensato di offrire un’opportunità a chi, in questa situazione di crisi, decide di provare a cercare lavoro in un paese straniero, lontano dalla famiglia e dagli amici.
Sicuramente, il punto di partenza per cercare di uscire da situazioni lavorative sommerse ed irregolari, precarie e di sfruttamento è quello di conoscere la lingua del Paese in cui si è deciso di vivere. I corsi, che si terranno da domani a Cagliari, mirano proprio a questo: porre le basi per trovare impieghi dignitosi.
I corsi, in programma nella sede Acli di Via Roma, sono due, differenziati in base al livello di conoscenza dei partecipanti: il corso base di alfabetizzazione rivolto a chi è appena arrivato in Italia ed ancora non conosce quasi nulla della lingua italiana ed il corso avanzato per chi invece già parla italiano, ma vuole migliorare il suo livello comunicativo. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “ImParis”, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della “Fondazione Banco di Sardegna”.
|