S.A.
17 settembre 2014
Multiss, arrivano 500mila euro
È la soluzione concordata al termine del confronto tra Regione, Provincia, sindacati e lavoratori della Multiss, la società in house dell´ente intermedio
SASSARI - Un'anticipazione di 500 mila euro dal Fondo unico della Regione a favore della Provincia di Sassari, così da coprire l'emergenza sino all'approvazione dell'assestamento di bilancio regionale, verrà proposta nella conferenza dei capigruppo e sarà approvata dall'aula già venerdì. È la soluzione concordata al termine del confronto tra Regione, Provincia, sindacati e lavoratori della Multiss, la società in house dell'ente intermedio.
La Provincia lamentava un taglio di 4,3 milioni. La Regione, dopo un primo incontro il 24 luglio scorso con il Presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici – ha detto l'assessore Enti locali Erriu - ha messo in campo tutte le iniziative possibili per garantire adeguate risorse agli Enti locali, ed evitare disagi ai cittadini, garantendo i servizi e salvaguardando per questo i livelli occupativi di società come la Multiss.
Dalla verifica delle risorse attivabili sono emersi altri due interventi possibili. «Oltre all'incremento del Fondo unico, per la Provincia di Sassari sono state individuate risorse provenienti dall'assessorato del Lavoro, pari a 242 mila euro - spiega Erriu - con fondi per il personale LSU della Multiss, e da un tempestivo stanziamento di 334.355 euro per il supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni disabili della provincia di Sassari». Un risultato importantissimo, non solo perché è la prima volta che un governo regionale garantisce questo tipo di finanziamento in coincidenza dell'avvio dell'anno scolastico «ma anche perché in questo modo – conclude Erriu- si danno garanzie alle amministrazioni rispetto alle richieste urgenti pervenute».
Nella foto: la protesta degli operai sul tetto della Provincia
|