Red
29 agosto 2003
Incontri con l’autore, Pierluigi Adami presenta “Seta e Canapa”
Una storia d´amore che spezza i vincoli imposti dalle etichette difine ‘800 sullo sfondo delle lotte contadine e anarchiche
Venerdì 29 agosto alle ore 21, presso la Sala Rafael Sari in via Carlo Alberto, nell’ambito della rassegna letteraria “Estate 2003, Incontri con l’Autore” organizzata dalla libreria Il Labirinto, sarà presentata la prima opera dello scrittore Pierluigi Adami, dal titolo “Seta e Canapa”. Saranno presenti oltre all’autore anche il critico letterario Neria De Giovanni. Il romanzo inizia con la giovane Eleonora già nel pieno della crisi del suo primo matrimonio con Ettore Addario, ricco borghese figlio di un banchiere usuraio. Durante una sommossa contadina contro la tassa sul macinato, Eleonora ritrova Rocco, che ora è un capo anarchico. Eleonora lo riconosce subito: è il figlio del massaro di suo padre, cresciuto con lei nella campagna della famiglia e con il quale, sin da bambina, è stata legata da un tenero affetto, diventato poi un impossibile primo amore. Dopo dodici anni ricomincia il confronto tra loro, tra emozioni e ricordi, che si ritrovano sia nel romanzo sia nel diario. Il diario è anche ravvivato dallo scambio di corrispondenza con Anna Kuliscioff, personaggio storico, sua amica e compagna, che le dà consigli per la scrittura del suo romanzo. Eppure, del romanzo originale di Eleonora, intitolato "Seta e Canapa", non v´è traccia. Non resta allora che usare il suo materiale come spunto per raccontare ancora la storia di Rocco e Eleonora.
Pierluigi Adami ingegnere è al suo primo romanzo, ma al suo attivo ci sono numerose sceneggiature per il cinema e la televisione.
|