Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaAmbienteAutomobilismo › Raduno di 500 d´epoca a Olbia
S.A. 13 settembre 2014
Raduno di 500 d´epoca a Olbia
Quest’anno si festeggiano i 30 anni dalla fondazione del Fiat 500 Club Italia. Eventi in tutta Italia, domenica appuntamento a Olbia
Raduno di 500 d´epoca a Olbia

OLBIA - Il 2014 è un anno importante per il Fiat 500 Club Italia, il più grande Club di modello al mondo dedicato alla mitica 500 storica. Proprio quest’anno infatti si festeggiano i 30 anni dalla sua fondazione, avvenuta a Garlenda nel 1984.

Il Club, federato Asi, conta oltre 21mila soci in tutto il mondo ed è il punto di riferimento per tutti i possessori della classica Fiat 500.
Per festeggiare questo importante traguardo sono stati organizzati numerosi eventi in tutta Italia, e fra questi non poteva mancare la Sardegna.

Domenica 14 Settembre l'appuntamento per gli apassionati sardi è a Olbia. L'evento è organizzato dal Coordinamento di Olbia guidato dal fiduciario Antonio Deiana.


Il Fiat 500 Club Italia, fondato a Garlenda nel 1984, dedicato alla 500 storica progettata da Dante Giacosa nel 1957, è il più grande Club di modello al mondo. I soci hanno superato quota 21.000 ed il trend è in continuo aumento. Il Club organizza ogni anno centinaia di raduni con gli appassionati di questo autentico mito italiano del quale circolano ancora oltre 400.000 esemplari.
Il Club ha la sua sede principale a Garlenda ed un ufficio a Torino, sede del registro storico di modello.

Fiore all’occhiello del Club è il Museo Multimediale “Dante Giacosa” e Centro di Documentazione per l’Educazione Stradale, inaugurato nel 2007 e visitato da migliaia di persone.
Il Club ha saputo unire gli appassionati della piccola grande auto in una grande comunità che partecipa e dialoga come provano gli oltre 1500 accessi al giorno al sito e la tiratura della rivista sociale 4PiccoleRuote, bimestrale a colori di 68 pagine, che viene stampata in oltre 160.000 copie all’anno.

Un altro importante traguardo raggiunto è la costituzione di una casa editrice, 500 Club Italia Edizioni, che ha pubblicato tra l’altro il libro “La favola del Cinquino” i cui proventi vengono devoluti all’UNICEF. Il Club, a fronte dell’ultradecennale impegno in campo umanitario, è stato recentemente nominato da UNICEF Testimonial di Pace per la campagna “Volgiamo Zero”, atta a ridurre a zero lo spaventoso numero di 22.000 bambini che ogni giorno muoiono per cause evitabili.

Il Club è impegnato tutto l’anno con i suoi fiduciari locali nell’organizzazione di incontri nelle più importanti città italiane (Torino, Firenze, Roma, Genova, Napoli, Bari e Palermo). Un particolare impegno viene posto nell’organizzazione del Meeting internazionale di Garlenda, che si svolge il primo weekend di Luglio, e che vede la partecipazione di oltre 1000 equipaggi. Nel corso degli anni il Meeting di Garlenda è diventato un riferimento per gli appassionati di tutta Italia e non solo; nel corso del lungo weekend i cinquecentisti hanno modo di partecipare ad escursioni, incontri culturali, visitare le mostre ospitate al Museo, intrattenersi presso le principali attrazioni turistiche della riviera.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)