D.C.
11 settembre 2014
Dvd su alluvione: appuntamenti a Bitti e Oristano
Venticinque giornalisti di “La Stampa”, “Tg1”, “Tg3”, “TgR Sardegna”, “SkyTg24” e “Videolina”, daranno vita ad un meeting a Bitti e Oristano, tra venerdì 12 e lunedì 15 settembre, per discutere dell’alluvione del Novembre 2013 e raccogliere fondi per la ricostruzione
ORISTANO - Il comitato dei giornalisti presenterà nei prossimi giorni a Bitti ed Oristano il primo lavoro realizzato per finanziare un’opera di ricostruzione nei centri colpiti dall’alluvione del 18 novembre 2013. Due sono le serate previste, rientranti nel progetto benefico “#18undici”, nel corso delle quali saranno mostrati alcuni dei reportage collettivi inseriti all’interno di un dvd e si discuterà dei progetti di ricostruzione, ancora non avviati.
Scopo dell’iniziativa è quindi quello di mantenere viva la memoria e ricostruire nel dettaglio ciò che è avvenuto a novembre 2013, ma anche tentare di raccogliere fondi. Attraverso la diffusione di un dvd infatti, realizzato con il materiale messo a disposizione direttamente dai video operatori e dai fotografi attivi nei giorni dell’alluvione nelle zone colpite, sarà avviata una raccolta fondi e il ricavato verrà interamente devoluto a “Caritas Sardegna”, che realizzerà un’opera di ricostruzione nei centri maggiormente colpiti dal ciclone.
Bitti. Nel paese del nuorese la presentazione si svolgerà venerdì 12 settembre, a partire dalle 19.30, nel giardino del Museo del Canto a Tenore, grazie all’ospitalità dell’amministrazione comunale di Bitti, dove ad animare il dibattito saranno i giornalisti Tonio Pillonca, responsabile della redazione nuorese de L’Unione Sarda, e Pier Luigi Piredda, capo della redazione di Nuoro de La Nuova Sardegna. Per l’evento si accenderanno anche le telecamere della Rai e il Tg itinerante della TgR Sardegna sarà trasmesso in diretta proprio da Bitti, offrendo così una mano nel fare il punto sui progetti di ricostruzione in tutti i paesi del Nuorese che il 18 novembre sono stati devastati dal ciclone Cleopatra.
Oristano. A Oristano “#18undici” sarà ospite dell’amministrazione comunale, che ha scelto di dedicare al progetto benefico del comitato dei giornalisti uno degli appuntamenti della rassegna “Settembre Oristanese”. Lunedì 15 settembre l’appuntamento è fissato quindi per le ore 21.30 in piazzetta Corrias, nel cuore del centro storico.
A moderare i lavori sarà la giornalista Flavia Corda, vice caporedattore della sede Rai della Sardegna, che sarà affiancata da alcuni dei cronisti che hanno ideato e realizzato il progetto benefico in favore delle popolazioni alluvionate. Nel corso della serata, che gode anche del sostegno della Pro loco di Oristano, ci sarà un intermezzo musicale curato da Vanni Masala e Andrea Pisu, due dei musicisti che hanno offerto i loro brani per realizzare le colonne sonore del Dvd.
Nella foto: immagine dell'alluvione
|