D.C.
9 settembre 2014
Arriva in Ebook il primo fotoromanzo sardo
“Le sorelle Delunas” è il titolo del primo racconto d’amore ad immagini realizzato in Sardegna, dall´associazione cagliaritana “La Terra delle O”, che si accinge a presentarlo nei prossimi giorni
CAGLIARI - Spopolavano in edicola nei decenni passati storie d'amore per fotogrammi a colori o in bianco e nero, incentrate sulle vicende di eroine povere, ma belle e coraggiose, e sui volti intensi degli attori. Oggi, sulla scia del successo di quel genere, che ha insegnato a leggere a numerose ragazze italiane, il “romanzo d’amore a fotogrammi”, rivive grazie a diversi autori che si interessano al racconto per immagini, sfruttando nuove tecnologie e suggestioni contemporanee.
Tra i vari canali utilizzati per perseguire ancora un volta il successo di un genere nato nel 1947, oltre alla letteratura noir e al fantasty, compare anche il formato digitale, scelto ad esempio dall'associazione cagliaritana “La Terra delle O”, pronta a presentare il primo episodio della serie “Le sorelle Delunas”. Si tratta del primo fotoromanzo giallo-storico-mistery realizzato in Sardegna, nato da un'idea di Antonella Puddu, attrice, regista e operatrice di lingua sarda, e Rachele Salvioli, fotografa toscana, già attiva, con lo scrittore italiano Andrea G. Pinketts, nel fotoromanzo noir.
Il taglio è quello di una moderna serie a puntate in cui grafica, fotografia e sceneggiatura si richiamano ai fotoromanzi degli anni Cinquanta: grafica pulita, foto accurate e intense e grande attenzione per l'espressività degli attori. Alla realizzazione della prima puntata pilota, che verrà presentata in lingua italiana con inserti in sardo in versione e-book nelle prossime settimane, hanno lavorato tra gli altri anche Rossana Patricelli, casting manager, e il grafico Daniele Coppi.
Nel cast invece compaiono alcuni professionisti del settore teatrale e cinematografico isolano, come le attrici Tiziana Troja e Michela Sale Musio della compagnia Lucidosottile, coprotagoniste, insieme alla creatrice della serie Antonella Puddu. Per finire poi, si ricorda che l'associazione “Terra delle O” ha messo in atto un “crowdfounding” sulla piattaforma Produzioni dal basso, per invitare cittadini, operatori di teatro, cinema e spettacolo e amanti del genere a contribuire con una donazione. Tutti i ricavati serviranno per le spese di post-produzione e lancio della puntata pilota di “Le sorelle Delunas” e la traduzione in altre lingue, sardo compreso, sfruttando anche la versatilità del formato e-book.
Nella Foto: Le sorelle Delunas
|