Antonio Burruni
6 settembre 2014
Serie C: sarde inserite nel girone F
Sette squadre isolane parteciperanno al campionato e le prime quattro classificate parteciperanno agli spareggi promozione. La migliore sfiderà la prima della Pool tosco-umbra per un posto in serie B
CAGLIARI - Il Consiglio ha deliberato la formula del girone 1 del campionato italiano di serie C 2014/15 al via sabato 4 e domenica 5 ottobre e che determinerà otto promozioni nella serie B 2015/16 e tredici passaggi nel girone 2 della serie C 2015/16. La struttura del girone 1 di serie C prevede sei gironi a dodici squadre (A, B, C, D, E e G), ognuno suddiviso in due Pool Territoriali da sei squadre, con sviluppo in due fasi. Ogni singolo girone promuove una squadra in serie B, mentre due squadre per ogni singolo girone passano al girone 2 della serie C. Il girone H a diciotto squadre suddiviso in tre Pool territoriali (sei squadre nella Pool campana, sei nella Pool pugliese e sei nella Pool siciliana), con una promozione in serie B, mentre i passaggi al girone 2 della serie C saranno attribuiti ad ogni singolo Comitato Regionale in funzione del numero di squadre partecipanti.
Infine, c’è il girone F, a sedici squadre, organizzato in due Pool Territoriali (10 nella “Pool 1” Toscana/Umbria, sei nella “Pool 2” della Sardegna,), che porterà ad una promozione in serie B ed un passaggio in serie C girone 2 per l’ultima classificata della Pool tosco-umbra. La formula prevede gare di andata e ritorno tra le dieci componenti della Pool 1; gare di andata e ritorno tra le sei componenti della Pool 2, con semifinali di andata e ritorno secondo il seguente schema: quarta classifica Pool 2 contro la prima classificata Pool 2, mentre la terza classificata Pool 2 sfiderà la seconda della stessa Pool. Le vincenti delle semifinali si affronteranno in una finale che qualificherà la vincente allo spareggio-promozione contro la prima classificata della Pool 1.
Pool 1 (Toscana/Umbria): Città di Castello, Cus Siena, Elba Rugby, Etruschi Livorno, Firenze 1931, Florentia Rugby, Lions Amaranto, Rugby Gubbio, Terni Rugby ed Union Rugby Tirreno. Pool 2 (Sardegna): 7 Fradis Rugby, Amatori Alghero, Bulldog Sassari, Olbia Rugby, Rugby Sassari ed Union Rugby Cagliari.
|