A.B.
5 settembre 2014
Franco Loi al Festival Més a prop di Alghero
L’incontro con il poeta è in programma sabato, alle ore 18.45, nella nuova Biblioteca Comunale di Santa Chiara
ALGHERO - Proseguono ad Alghero, gli eventi del “Festival Més a prop”, diretto da Franca Masu. Per ragioni di incertezze meteo, sabato 6 settembre, l’incontro con il poeta Franco Loi previsto sui Bastioni Pigafetta, subirà variazione di luogo e di orario ed avverrà nella nuova Biblioteca comunale, con ingresso in Via Sant’Erasmo, alle ore 18.45.
Loi è uno dei più grandi poeti italiani viventi. La sua vasta opera poetica è unica nella letteratura italiana: il poeta è riuscito a creare una “lingua della poesia” di straordinaria originalità. Nato a Genova da una famiglia sarda, ha ricreato un idioma parzialmente modellato sul milanese, duttile e potente, simile ad un plasma primordiale in cui le intuizioni più alte prendono forma. Ecco perché non si può ridurre alla generica definizione di poeta dialettale. Conduce la serata lo scrittore e poeta Raffaele Sari Bozzolo, con letture a cura di Franca Masu ed il commento musicale di Fausto Beccalossi.
A seguire, nella Cattedrale di Santa Maria, alle 21, il concerto per accordèon di Beccalossi (con ingresso libero). Considerato dalla critica specializzata una delle migliori espressioni artistiche in campo internazionale per la fisarmonica a bottoni, il musicista presenterà il nuovo lavoro discografico “MyTime”. Sua ospite in alcuni brani, sarà la stessa Masu.
Nella foto (di Ornella Orlandini): Franco Loi
|