Red
1 settembre 2014
«Nessuna trattativa segreta sulle servitù»
Francesco Pigliaru: La mia posizione è chiara e trasparente, è quella che ho presentato alla Conferenza Stato-Regioni e che fra l´altro è stata approvata all´unanimità dal Consiglio Regionale
CAGLIARI - «Sulle servitù militari c'è il massimo impegno e la massima trasparenza, e non esiste nessuna trattativa segreta della Regione con i vertici militari e il Ministero della Difesa». Il Presidente della Regione Francesco Pigliaru risponde alla richiesta di chiarimenti di ProgReS-Progetu Repubrica de Sardigna, uno dei movimenti che alle scorse elezioni regionali ha sostenuto Michela Murgia come candidata presidente.
«La mia posizione è chiara e trasparente, è quella che ho presentato alla Conferenza Stato-Regioni e che fra l'altro è stata approvata all'unanimità dal Consiglio Regionale. Gli incontri informali che si sono tenuti dopo quella Conferenza sono stati utilizzati per ribadire più volte e con la massima chiarezza la posizione espressa in quella occasione, sia nei termini generali che nei singoli punti lì elencati».
«Non solo - ricorda Pigliaru - mi sono più volte confrontato con i sindaci e con gli altri rappresentanti delle comunità locali coinvolte. Finora tutto il percorso sulle servitù militari, con le nostre richieste di dismissioni, è stato assolutamente e costantemente trasparente - conclude il Presidente - Così come trasparente sarà la trattativa al tavolo che apriremo prossimamente con il Governo».
|