Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSpettacoloCabaret › Un Pino&Gli Anticorpi a Figiurà con il suo Manuale di pedagogia
S.A. 19 agosto 2014
Un Pino&Gli Anticorpi a Figiurà con il suo Manuale di pedagogia
Stefano Manca, di Pino&Gli Anticorpi, presenta a Figiurà "Non Esiste solo la cinghia - Manuale tragicomico di pedagogia”
Un Pino&Gli Anticorpi a Figiurà con il suo <i>Manuale di pedagogia</i>

SASSARI - Mercoledì 20 agosto a partire dalle 19, il Festival Figiurà ospita l'incontro “Tre persone sono troppe per formare...la coppia” ai giardini pubblici di via Tavolara. Durante la serata verrà presentato il libro “Non Esiste solo la cinghia - Manuale tragicomico di pedagogia” scritto da Stefano Manca e David De Filippi per De Agostini Libri. Una versione ironica all'approccio educativo per i propri figli.

Il professor Rocco Bilaccio, interpretato da Stefano Manca di Pino&Gli Anticorpi, si appresta a scardinare, con la gentile precisione di un calcio volante, le certezze di ciascuno di noi in materia di “educazione”. Grazie al suo metodo, i padri di tutto il mondo ritroveranno l’orgoglio, fiaccato da anni di sottomissione, e al grido di “amiamoci e partorite!” riprenderanno il ruolo che spetta loro in famiglia. Il giornalista David De Filippi incalza il professor Bilaccio con varie domande, e nella presentazione sarà presente Bianca Maria Lay nelle vesti sia di una “Bilaccio Girl”, che della madre del professore, evidenziando quanto sia vero che le mamme non mollano mai i figli.

Ma perché non li mollano mai? Questo e altri interrogativi vengono svelati nell'opera prima di Bilaccio, delirante luminare della pedagogia estrema. L’approccio alla psicopedagogia del Bilaccio è olistico, nel senso che comprende e tiene conto dei risultati finora prodotti dalla pedagogia e da un’estesa branca di discipline correlate (psicologia, antropologia, sociologia) e lo fa ripudiandole completamente e sostituendole con i videogiochi. Tutti i consigli inutili e insensati del professor Bilaccio faranno capire ai padri presenti all'incontro una sola verità: crescere dei bambini è una guerra che non si può vincere, ma non per questo bisogna combatterla da soli.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)