Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaSportAutomobilismo › Conto alla rovescia per il Rally Costa Smeralda
A.B. 12 agosto 2014
Conto alla rovescia per il Rally Costa Smeralda
Da giovedì 4 a sabato 6 settembre, motori, glamour, sport ed adrenalina sugli sterrati galluresi, per l’edizione 2014 della famosa manifestazione motoristica
Conto alla rovescia per il Rally Costa Smeralda

PORTO CERVO - Il mondo dei motori accoglie ogni anno a braccia aperte la gara isolana su sterrato più famosa del mondo: il “Rally Costa Smeralda 2014”, che in questa edizione sarà affiancato al primo “Rally Costa Smeralda Vintage”, al primo “Baja Costa Smeralda”, alla prima “Regolarità Sport Rally Costa Smeralda”, al primo “Rally Costa Smeralda All Stars” ed al primo “Trofeo Costa Smeralda Social Karting 2014”. Due giornate intense, durante le quali i percorsi sterrati, da sempre simbolo della gara nel mondo, saranno teatro di esaltanti momenti di sport. Articolata la parte sportiva: si inizia giovedì 4 settembre, con la distribuzione del materiale tecnico per la gara; venerdì 5, sarà la volta sia delle verifiche tecniche e sportive, sia della gara, che andrà avanti fino a sabato 6. Il venerdì si svolgerà anche la Cerimonia di Apertura, con il passaggio di tutte le auto in gara, mentre il sabato sera, l'attenzione del pubblico sarà per la Cerimonia di Premiazione a Porto Cervo, location che ha accompagnato il Costa Smeralda in tutti questi anni.

I percorsi di gara si snoderanno lungo prove speciali interamente su terra. Grande ritorno,della prova spettacolo, amatissima dal pubblico e dai media, che permette di attrarre il pubblico all’interno di una vera "arena"dedicata la “Prova Speciale la Sirenetta”, dislocata nel nuovo lungomare. C'è molta attesa per la prova speciale La Sirenetta, che vedrà impegnate le auto di tutte le categorie, su un circuito inedito. Il Parco chiuso a Golfo Aranci permetterà al pubblico di vedere da vicino auto che hanno caratterizzato la storia motoristica di ieri e di oggi. La Prova Speciale sarà trasmessa via internet da “Nibla.Tv” e commentata da Ezio Zermiani, grande professionista, voce storica della televisione sportiva, che per primo portò le telecamere a bordo pista durante le mitiche gare di Formula 1. Il parco assistenza ed il riordino saranno organizzati al “Molo Brin”, mentre la direzione gara si sposterà all’“Urban Center” di Olbia per la gestione delle fasi sportive del sabato. Il Rally Costa Smeralda è storicamente l' evento più rappresentativo per la Sardegna, di elevato valore sociale, turistico e sportivo. Il suo brand è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale e nel corso del tempo ha richiamato milioni e milioni di spettatori lungo i suoi percorsi sterrati. La professionalità e l'esperienza di Carmelo Mereu, della “Great Event Sardinia”, hanno permesso di attuare un perfetto progetto di marketing territoriale, che ha garantito una ricaduta economica rilevante e tangibile.

Il 33esimo Rally Costa Smeralda, gara valida per il “Trofeo Rally Terra” e “Challenge Rally Nazionali Csai nona zona”, ospiterà per la prima volta anche il Trofeo Costa Smeralda Karting, organizzato dalla “Fisaps”. E quest'anno, il Rally Costa Smeralda si accompagnerà al suo gemello Rally Costa Smeralda Vintage ed al Baja Costa Smeralda Sardegna 2014, gara con validità “Campionato Italiano Baja Piloti” e “Campionato Italiano Baja Costruttori Country”. Il Rally Vintage unisce al fascino dello sport moderno, la bellezza del passato, rimettendo in pista auto da sogno come la “Lancia Stratos”, la “Lancia Delta S4”, la “Lancia Rally 037”, la “Lancia Delta Integrale”, la “Fiat 131 Abarth” o la “Porsche 911”, l'“Ascona”, la “Manta” o la “Subaru Wrc”. Il Rally Costa Smeralda Vintage non sarà solo un evento sportivo, ma anche un grande show, divertente, con intrattenimento, musica, valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni. Invece, il primo Baja Costa Smeralda (“Cross Country Rallies”) è una manifestazione sportiva di velocità con percorsi cronometrati, che si svolge su terreni di tipo prevalentemente fuoristradistico, per evidenziare l’abilità di guida dei conduttori e l’affidabilità dei mezzi. Per la sua 33esima edizione, il Rally Costa Smeralda ospita anche la Gara di Regolarità Sport, dedicata alle auto storiche in allestimento da corsa, che segue lo stesso percorso del Rally Costa Smeralda Vintage, e il primo Rally Costa Smeralda All Star, che prevede la presenza di auto storiche. Per ulteriori informazioni, è già attivo il sito internet della manifestazione.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)