S.A.
9 agosto 2014
In arrivo 160 milioni ai comuni sardi
Si tratta della metà degli "spazi finanziari aggiuntivi", in totale 320 milioni, ottenuti da Roma per il 2014 in virtù dell´accordo sull´allentamento dei vincoli del Patto di stabilità
CAGLIARI - Intesa trovata fra Regione e Comuni: è stato firmato dal governatore Francesco Pigliaru e dai presidenti dell'Anci Piersandro Scano e del Consiglio autonomie locali Giuseppe Casti l'accordo che destina agli enti locali 160 milioni di euro. Ovvero la metà degli "spazi finanziari aggiuntivi", in totale 320 milioni, ottenuti da Roma per il 2014 in virtù dell'accordo sull'allentamento dei vincoli del Patto di stabilità. Previsto inoltre un incremento del Fondo unico di 35 milioni da settembre.
Di questi, 70 potranno essere utilizzati dalle amministrazioni locali senza tenere conto del patto di stabilità, 30 andranno al Fondo unico degli Enti Locali e con gli altri 60 saranno pagati i crediti vantati dagli enti locali sulle opere delegate, quelle cioè che riguardano il sociale, l'ambiente, la scuola, i lavori pubblici, la programmazione. Al momento dell'assestamento di bilancio, a settembre, sarà poi incrementato con 35 milioni il Fondo unico per gli Enti Locali. Nel 2015, infine, sarà istituito un tavolo permanente di monitoraggio e co-programmazione per analizzare tutti gli aspetti della finanza degli enti locali e del rapporto finanziario tra Regione ed Enti Locali.
|