Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaInformazioneAlguer.cat compie 6 anni, ora arriva Tatari.it
S.A. 8 agosto 2014
Alguer.cat compie 6 anni, ora arriva Tatari.it
Il primo Quotidiano italiano in lingua catalana di Alghero compie sei anni. Ad agosto del 2008 la prima pubblicazione con lo scopo di proporre un’informazione completa e soprattutto dare la possibilità agli algheresi di far sentire una voce del posto ed avvicinare Alghero alla Catalogna, alle Isole Baleari e ai Paesi Valenziani. Da Sassari arriva la pubblicazione del nuovo quotidiano in lingua sarda, Tatari.it
<i>Alguer.cat</i> compie 6 anni, ora arriva <i>Tatari.it</i>

ALGHERO - Il primo Quotidiano italiano in lingua catalana (di Alghero - algherese) compie sei anni. Ad agosto del 2008 la prima pubblicazione con lo scopo di proporre un’informazione completa e soprattutto dare la possibilità agli algheresi di far sentire una voce del posto ed avvicinare Alghero alla Catalogna, alle Isole Baleari e ai Paesi Valenziani. Presentato ad Alghero dall’allora assessore alla Cultura della Regione Sardegna, Maria Antonietta Mongiu, alla presenza delle istituzioni locali e provinciali, Alguer.cat ha subito incontrato il favore del popolo algherese e di quello oltremare. Scritto nella variante algherese del catalano, è il primo esempio nel panorama nazionale di informazione quotidiana in lingua catalana di Alghero.

Il quotidiano nasce con la collaborazione di alcune importanti associazioni culturali del territorio, gode del supporto del servizio Lingua e Cultura Sarda dell’assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna e si rivolge, oltre che alla popolazione algherese, a tutti i catalano parlanti stimati dagli 8 ai 10 milioni. I contenuti sono degli approfondimenti di notizie brevi pubblicate in italiano sul Quotidiano di Alghero, sia sotto forma di articoli scritti che notizie in formato video, così da sfruttare la popolarità del primo quotidiano online della Regione Sardegna e invogliando il lettore a leggere o ascoltare ciò che più gli interessa in lingua catalana del territorio algherese.

Un nuovo approccio all’informazione quotidiana che contribuisce alla diffusione della lingua e nel tempo ha suscitato la curiosità e l’interesse dei numerosi lettori che attraverso un semplice link accedono direttamente alle pagine di Alguer.cat. Il Quotidiano è fortemente inserito nel contesto moderno e vuole affrontare l’oggettiva difficoltà di tramandare il patrimonio linguistico locale alle giovani generazioni. L’obiettivo è quello di arrivare a chi è nato e cresciuto con le nuove tecnologie. Uno spazio editoriale legate alla contemporaneità attraverso l’utilizzo della lingua algherese al fine di rafforzarne l’”uso normale” e il suo prestigio, viste le profonde trasformazioni indotte dai processi di modernizzazione anche in ambito comunicativo.

Alguer.cat pubblica in maniera continuativa dal 2008 con aggiornamenti in tempo reale, attraverso l’indicizzazione degli stessi in rubriche specifiche (Primera Pàgina –Sardenya –Alguer –Crònica –Esports - Política – Turisme –Cultura i Societat –Ambient i territori – Espectàcul –Economia – Salut) e soprattutto restituisce dignità e prestigio al catalano di Alghero attraverso la scrittura di articoli che riguardano diversi argomenti, con la coordinazione del responsabile linguistico, Giuliana Portas. E’ dalla positiva esperienza di Alguer.cat che da qualche mese è raggiungibile all’indirizzo Tatari.it la versione interamente in lingua sarda della testata SassariNews.it, con l’obbiettivo di offrire l’informazione quotidiana nella lingua dei sardi, grazie alla collaborazione di Giovanna Tuffu. Il nuovo progetto editoriale sarà presentato ufficialmente a settembre nel corso di un incontro pubblico in programma nelle città di Sassari e Alghero. L’occasione sarà utile per discutere con gli operatori editoriali sugli spazi dedicati alle minoranze linguistiche in Sardegna e presentare il lavoro delle professionalità linguistiche che operano nel settore.




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)