Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroPoliticaFinanziamenti › 25milioni sparsi nell’Isola: delibere in Regione
D.C. 9 agosto 2014
25milioni sparsi nell’Isola: delibere in Regione
Ambiente, Sanità, Cultura e Lavoro sono solo alcuni dei settori che beneficeranno dello stanziamento deciso dalla Giunta Regionale
25milioni <i>sparsi</i> nell’Isola: delibere in Regione

CAGLIARI - Diverse le proposte degli assessori regionali e le delibere approvate dalla Giunta Regionale riunitasi giovedì a Cagliari per discutere di alcune priorità della Sardegna. In primis Donatella Spano, assessore all’Ambiente, ha spostato l’interesse dell'assise sul problema delle zone danneggiate da catastrofi ambientali, per le quali sono stati stanziati oltre 650mila euro. Laconi, Villanovatulo, Guspini, Arbus, Ulassai e Osini i sei comuni beneficiari, mentre per tutti gli altri territori isolani esposti alle calamità, l’assessore dei Lavori pubblici Paolo Maninchedda ha presentato la delibera, approvata, per la mitigazione del rischio idrogeologico, l’autorizzazione di spesa per la progettazione e l’attuazione di interventi urgenti, la messa in sicurezza e il ripristino di infrastrutture e opere pubbliche danneggiate.

Approvata su proposta dell'Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi la proroga al 30 settembre della scadenza per la realizzazione dei programmi dei Centri commerciali naturali ammessi al bando 2013, mentre per la presentazione delle rendicontazioni è stata fissata la scadenza del 31 ottobre. Invece, su proposta dell’assessore del Lavoro Virginia Mura, sono arrivati in via definitiva i criteri e le modalità di programmazione dei contributi per il potenziamento economico delle cooperative e dei loro consorzi e, in attuazione della normativa comunitaria, le modalità per l'individuazione e la validazione delle competenze, acquisite in maniera formale ed informale attraverso gli istituti formativi.

È passato poi al vaglio positivo della Giunta il disegno di legge, proposto sempre dall’assessore Mura, sugli interventi urgenti per le spese di funzionamento e di manutenzione delle sedi della formazione professionale e il completamento dei relativi piani. In seguito, stanziati i contributi alle organizzazioni di volontariato e di Protezione civile per il 2014, pari a 1,6milioni di euro. Infine, l’attenzione si è spostata sui temi della Sanità e della Cultura; a tal proposito, l’assessore Claudia Firino ha proposto uno stanziamento di 6milioni e 300mila euro per gli organismi di spettacolo e 500mila per i progetti di promozione della lettura e i festival letterari, mentre al programma annuale per lo sviluppo dello sport sono stati attribuiti 6milioni e 481mila euro.

Per quanto riguarda la Sanità, in seguito all’individuazione di risorse residue del Por 2007-2013 equivalenti a quasi 9milioni di euro, sono stati approvati preliminarmente acquisti per l’ammodernamento tecnologico, stabiliti in base alle esigenze manifestate dai direttori delle Asl. Un milione e 400mila euro saranno invece destinati al programma di inclusione sociale. Approvata in conclusione la rimodulazione del IV atto aggiuntivo dell’accordo di programma nell’ambito del Pia "Algherese-Golfo dell'Asinara”, su proposta dell’assessore del Bilancio, Raffaele Paci.
26/11/2024
Il contributo massimo concedibile sarà pari a 60.000 euro, cui si somma l’eventuale quota di cofinanziamento da parte del proponente. La proposta dovrà pervenire entro il 16 dicembre 2024
26/11/2024
Dalla Regione i soldi per videocamere, scuole, impianti sportivi e sicurezza. Sindaco Mascia: «Finanziamenti frutto della proficua collaborazione tra noi e l’assessorato»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)