S.A.
2 agosto 2014
I migliori surfisti prenotano Porto Ferro
Ritorna il Surf Clash, la gara di surf per il terzo anno nella spiaggia sassarese. Parteciperanno tanti campioni, il periodo di attesa dura fino al 1° settembre

ALGHERO - È arrivata l'estate e con lei il Surf Clash: la competizione di surf da onda che per la terza volta consecutiva vedrà i migliori surfisti italiani darsi battaglia nella splendida cornice della baia di Porto Ferro, a pochi chilometri da Alghero. Si rinnova la sfida per i ragazzi della North Shore Surf Tribe che quest’anno ospitano l’italo hawaiano Joao Marco Maffini, uno dei più giovani big wave rider al mondo. Parteciperanno inoltre, il campione italiano 2013 Roberto D’Amico,il campione del mondo Kitesurf Airton Cozzolino, le campionesse italiane Valentina Vitale e Valeria Patriarca. Come per ogni gara di surf che si rispetti, però, bisognerà attendere che le condizioni meteo-marine siano perfette e per far questo è stato stabilito un periodo di attesa di un mese: dal 1 Agosto al 1 Settembre.
Saranno giorni caldissimi durante i quali, non appena si presenterà la giusta mareggiata, gli esperti meteo stabiliranno la data della gara, dandone comunicazione con almeno tre giorni di anticipo. Nella scorsa edizione le onde giuste non sono di certo mancate, regalando una finale mozzafiato, che ha visto l'ex campione italiano Alessandro Piu aggiudicarsi il primo posto in una gara senza esclusione di colpi. Ancora una volta il punto di forza del Surf Clash risiede nel binomio "surf e musica". Come ogni anno, infatti, dopo l'incoronamento del vincitore, si festeggerà a suon di rock'n'roll con un concerto live di qualità, in cui si esibiranno le più interessanti band del panorama musicale underground sardo, come gli Apollo Beat con il loro funk cinematico, i King Howl con il loro blues-stoner e i John Devil e gli Spietati con il loro beat anni 60; solo per citarne alcuni.
La formula vincente delle edizioni precedenti, dunque, non cambierà, ma verrà addirittura potenziata: da quest'anno, infatti, il Surf Clash sarà la prima tappa sarda del Campionato Nazionale Fisurf; fatto che, assieme al ricco montepremi in palio, garantirà un altissimo livello atletico e uno spettacolo di primordine per gli occhi degli spettatori. Un' ulteriore novità sarà la presenza della sezione femminile: surfiste provenienti da tutta la penisola, verranno a Porto Ferro per dimostrare ai loro colleghi come anche loro possano sfidare il mare con manovre radicali sfatando il mito che vede il surf da onda una prerogativa prevalentemente maschile.
|