D.C.
25 luglio 2014
Artigiani in crisi a Cagliari: interrogazione in Regione
A denunciare lo stallo e lo smarrimento delle imprese della Sardegna ed in particolare di quelle del cagliaritano, da un mese senza Commissario. Interrogazione del il consigliere regionale Paolo Truzzu
CAGLIARI – E’ drammatica la situazione dell’imprese a Cagliari, diventata città fanalino di coda nella triste classifica di nati-mortalità delle aziende, con alle spalle 178 nuove imprese artigiane iscritte e 259 cessazioni (- 0,59%). Situazione questa che rischia di peggiorare, dal momento che la Commissione provinciale per l’Artigianato del capoluogo si trova da un mese senza guida, a causa delle dimissioni presentate lo scorso 27 giugno dal commissario che la dirigeva.
«Senza Presidente, né Commissario si è creata una situazione di stallo e paralisi della Commissione- ha denunciato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia-An Paolo Truzzu- in quanto in loro assenza non è possibile procedere ad alcuna deliberazione, sono così bloccate le pratiche di iscrizione, che oggi giacciono su una scrivania, e qualsiasi altra operazione di modifica nella compagine sociale, dell’assetto societario o dell’impresa artigiana. È pregiudicata anche l’apertura di un semplice conto corrente bancario, figuriamoci qualsiasi altra attività».
Un chiaro sfogo questo che ha spinto Truzzu ad inviare una Interrogazione al Presidente della Regione Pigliaru e all’assessore all’Artigianato Morandi, che dovrebbe nominare i nuovi vertici della Commissione, per chiedere loro se sono a conoscenza della drammatica situazione vissuta dalle imprese sarde e cagliaritane e quali misure intendano adottare per risolvere tempestivamente il problema. «Non c’è tempo da perdere- è stata poi l’incitazione finale di Truzzu- le imprese artigiane dovrebbero essere il principale motore della ripresa e dello sviluppo e il compito della politica e di chi governa dovrebbe essere quello di creare un clima e un ambiente loro favorevole, anche al fine di ridurre il tasso di disoccupazione».
|