A.B.
18 luglio 2014
This Is Mirrionis: Cagliari vista attraverso l’obbiettivo
Inaugurata ieri la mostra fotografica curata da Anna Maria Montaldo. San Michele e Is Mirrionis attraverso gli occhi di Vanessa Winship e George Georgiou, nella Galleria Comunale d´Arte ai
Giardini Pubblici, in Largo Giuseppe Dessì
CAGLIARI - Centoventi fotografie dei quartieri di Is Mirrionis e San Michele in mostra alla Galleria Comunale cagliaritana fino a ottobre. A firmare le immagini i fotografi Vanessa Winship e George Georgiou, protagonisti della residenza d'artista per il progetto “eureca!”.
La mostra fotografica “This Is Mirrionis”, inaugurata ieri, giovedì 17 luglio e visitabile tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 10 alle 21, racconta i quartieri cagliaritani di Is Mirrionis e San Michele. L'esposizione restituisce alla città il lavoro dei due fotografi inglesi ospitati in città all'interno di eureca!, il progetto di arte pubblica e partecipata inserito nella programmazione dei Musei Civici per la candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019 e realizzato dall'agenzia fotografica “Prospekt”. Accanto alle foto in mostra sono proiettate immagini e video che documentano i lavori dei due fotografi nel quartiere.
Winship e Georgiou hanno vissuto a Cagliari per quaranta giorni, tra 26 marzo e 5 maggio, immergendosi nel quotidiano della periferia urbana e documentando vita e abitudini degli abitanti: un punto di vista esterno e nuovo nel descrivere una realtà cittadina poco conosciuta dagli stessi cagliaritani e che negli anni ha faticato a trovare una sua vera identità. Le fotografie resteranno in mostra sino a ottobre negli spazi della Galleria Comunale e faranno poi parte del patrimonio artistico del Comune di Cagliari.
Il progetto eureca! è stato ospitato da Cagliari ed è stato presentato in due esperienze parallele: la residenza artistica dei due fotografi Georgiou e Winship (“The artists presence”) ed i laboratori gratuiti audio, video e foto per i cittadini (“The people experience”), con l'obiettivo di raccontare la città tramite immagini e documenti. I laboratori, a cui hanno partecipato settanta allievi, sono stati tenuti da Arianna Cocchi e Samuele Pellecchia dell'agenzia Prospekt e Jonathan Zenti di “Audiodoc”. L'esito di The people experience sarà una grande installazione multimediale che verrà presentata in città nel prossimo autunno. Eureca! ha coinvolto tantissime persone tra gli allievi dei laboratori, i partecipanti ai contest fotografici sui social netwotk e gli abitanti dei quartieri chiamati in causa per farsi ritrarre, raccontare storie e memorie, mettere a disposizione immagini e documenti: un totale di circa duemila persone che hanno contribuito a costruire e restituire alla città un racconto corale sui quartieri di Is Mirrionis e San Michele.
|