Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportSurf › Porto Ferro: a settembre il quarto Swk Surf
A.B. 15 luglio 2014
Porto Ferro: a settembre il quarto Swk Surf
Sport, bellezza ed enogastronomia in un angolo di paradiso. Appuntamento in spiaggia da venerdì 12 a domenica 14 settembre, con l’organizzazione della Mec3 Sport
Porto Ferro: a settembre il quarto Swk Surf

ALGHERO – Riparte dalla splendida baia di Porto Ferro il raduno “Swk Surf”. L'evento, giunto alla quarta edizione, è in programma da venerdì 12 a domenica 14 settembre: surf, windsurf, kitesurf e sup in una formula accattivante che unisce sport, bellezze naturali ed enogastronomia. Tre giorni di eventi sotto il sole per avvicinare i giovani agli sport acquatici e promuovere le bellezze del territorio nel periodo di bassa stagione, quando ancora il bel tempo accompagna gli ultimi scampoli d’estate. Il raduno Swk Surf torna per la quarta edizione, con un ricco calendario di appuntamenti, che alle gare dei campioni affianca corsi e competizioni amatoriali rivolte agli studenti, in particolare agli universitari.

I dettagli della manifestazione sono stati presentati questa mattina, martedì 15 luglio, nelle sale dell’Università di Sassari da Giacomo Sanna della “Mec3 Sport”, che organizza l'evento in collaborazione con la “Pubblicitas” (gruppo “Italtelo”). Al momento, gli iscritti sono circa 150 e sono attese presenze anche internazionali. «Swk sarà una festa del mare – ha spiegato Sanna illustrando il programma – che siamo riusciti a far conoscere anche oltreconfine». Grazie a un video su internet, ad esempio, un gruppo di surfisti inglesi si è innamorato di Porto Ferro e parteciperà al raduno di metà settembre. L’Swk Surf Porto Ferro si propone come un’occasione per avvicinare appassionati e studenti al surf, windsurf, al kitesurf, al sup. Universitari ma non solo: infatti, a seconda delle condizioni meteo, verranno organizzati regate amatoriali e corsi di avvicinamento per i più piccoli. I partecipanti potranno ammirare sulle acque della baia atleti di rilievo internazionale. Tra gli ospiti del raduno Swk è prevista la presenza, per il mondo del windsurf, di Stefano Lorioli, Matteo Spanu e Federico Nesi; per il kitesurf di Davide Filapizzo; per il surf da onda Vittorio Casu e Marco Pistidda e per il sup Carsten Marowski. Saranno cinque le associazioni coinvolte: Mec3 Sport, la scuola di Porto Liscia-Coluccia, “Alghero Kiteboarding”, “Sup Sardegna” e “Nsst Porto Ferro”.

A fare gli onori di casa è stata il prorettore Laura Manca, col rettore Attilio Mastino tra i promotori nello scorso gennaio del progetto “Surf-Amo”, che ha avvicinato il mondo della vela all'ateneo sassarese. «Eventi come questo sono non solo una promozione dello sport e dei suoi valori, ma dimostrano una grande attenzione all'aspetto didattico, soprattutto nei confronti di studenti e ragazzi», ha dichiarato Manca. Sulla stessa linea il delegato rettorale allo Sport Piero Canu, che ha coordinato la conferenza stampa ed ha ricordato i risultati del progetto Surf-Amo, che in pochi mesi ha portato ad ottimi risultati, tra cui la vittoria della squadra universitaria di vela alla regata “Vento de l'Alguer”, domenica scorsa. «Altri enti locali stanno seguendo il nostro esempio – ha spiegato – e a settembre amplieremo la nostra partnership con la Marina Militare». E proprio la Marina era presente, con il capitano di fregata Mauro Coppadoro, che ha portato il saluto del comandante della Scuola Sottufficiali della Marina Militare della Maddalena, il capitano di vascello Claudio Gabrini: «In 65 anni di storia della scuola abbiamo insegnato a navigare a migliaia di allievi. Da maddalenino vivo il mare 365 giorni all'anno – ha dichiarato - ben venga quindi ogni tipo di attività per vivere meglio e non solo d'estate questo splendido elemento». L'assessore regionale al Turismo Francesco Morandi, non potendo partecipare direttamente alla conferenza stampa, ha inviato il suo saluto: «L’organizzazione da parte di Mec3 Sport di una manifestazione con Swk surf Porto Ferro è una motivazione forte per appassionati di sport acquatici e non solo per raggiungere Alghero in un periodo meno consueto, ma quando il clima è molto piacevole, anzi praticamente è ancora piena estate; è un evento atteso e molto seguito nel panorama surfistico, perché ormai giunto alla quarta edizione, e perciò di richiamo turistico; infine, incarna pienamente una delle tipologie di prodotto turistico, quello attivo-sportivo, che l’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio promuove con convinzione anche nell’ottica della destagionalizzazione».

Delle discipline surfistiche come opportunità per il territorio ha parlato anche Stefano Pisciottu, riferimento del settore col suo centro windsurf a Coluccia, nei pressi di Santa Teresa Gallura. Tra aprile ed ottobre, ha raccontato, in giornate considerate non turistiche a causa del forte vento, ci sono regolarmente dalle cento alle centocinquanta persone che solcano le onde. «Queste categorie di sportivi sono abituate a frequentare le nostre località più ventose durante l'arco di tutto l'anno; cambiando la mentalità, deve cambiare anche il mercato locale della ricettività, aprendo le strutture turistiche anche a Natale e a marzo, considerato che si tratta di una comunità di persone con una buona capacità di spesa». Di grande opportunità per il turismo ha parlato anche Roberto Fadda, tra gli organizzatori del Porto Ferro Surf Clash: «Porto Ferro è l'unica baia del Sassarese e manifestazioni come l'Swk contribuiscono a valorizzarla, portando sul territorio atleti e sponsor da tutta Italia». Swk sarà quindi sport, ma anche buona cucina e tradizione: sulla spiaggia di Porto Ferro verranno organizzate delle cene tipiche sarde in collaborazione con alcuni produttori locali. Durante la tre giorni, su una delle spiagge che ospiteranno la manifestazione, sarà inoltre organizzata la seconda edizione di “Rifiu-Thlon”, una raccolta rifiuti in collaborazione con “Aics”, “Ecovela Play” e l’“Associazione Nazionale Ambiente Agriturismo”, che metteranno in premio un soggiorno premio per due persone. Sono poi previsti un concorso fotografico dedicato agli amanti della fotografica sportiva e naturalistica, oltre a tornei di pallavolo e di calcetto 3 contro 3.

Nella foto: un momento della presentazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)