S.A.
12 luglio 2014
Il Festival di poesia ritorna a Seneghe
Ritorna il festival di poesia "Cabudanne de sos poetas":
dal 3 al 7 settembre a Seneghe tanti gli appuntamenti tra poesia, letteratura, musica, colori, sapori, tradizioni. Quest´anno ottiene il patrocinio dell´Unesco e festeggia la decima edizione
ORISTANO - Dal 3 al 7 settembre ritorna a Seneghe (Provincia di Oristano) il "Cabudanne de sos poetas" (Settembre dei poeti) che quest'anno festeggia la decima edizione con una bella notizia: l'ottenimento del patrocinio dell'Unesco, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura. Un grande riconoscimento che si aggiunge al premio 2009 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali come "Migliore progetto italiano per la diffusione della poesia".
Tanti gli appuntamenti che si succederanno nelle cinque giornate dell'incantevole borgo del Montiferru tra poesia, letteratura, musica, fotografia, colori, sapori, tradizioni, nei luoghi del paese deputati da sempre agli incontri, alla vita sociale, allo scambio con i poeti e all'ascolto, come Partza de sos ballos, S'arruga de Putzu arru, Piazzetta Su Lare, o il vecchio frantoio Sa Prenza de Murone. Dallo scorso anno l'organizzazione ha deciso di affidare la direzione artistica ogni anno a un poeta diverso. Dopo Franco Loi, il testimone del coordinamento del programma artistico di questa edizione è stato affidato ad una delle più grandi poetesse, attrici e drammaturghe italiane, Mariangela Gualtieri.
Anteprime. Tra anteprime e degustazioni si promuove la poesia nei paesi di Narbolia, Milis, Bonarcado e Oristano, e si valorizza il territorio. Parte così "Dieci anni di poesia nel Montiferru" in collaborazione con l'associazione culturale Tocoele: un calendario di appuntamenti dal 25 al 28 luglio sempre alle 21,00.
Il 25 luglio nella chiesa di San Pietro a Narbolia, ci sarà l'incontro tra la giovane poetessa Azzurra D'Agostino, una delle più promettenti autrici in versi della sua generazione e Anna Maria Capraro, nota specialista di letteratura contemporanea, dell'Associazione pARTIcORali; il 26 luglio invece a Milis, nel piazzale della chiesa di San Paolo la poetessa Elisa Biagini dialogherà con Silvana Cintorino. Il 27 luglio, a Bonarcado, nel piazzale della chiesa di Santa Maria di Bonacatu, Anna Cristina Serra dialoga con Mario Cubeddu: introduce gli incontri la musica di Threes of mint. A Oristano, sempre alle 21, in collaborazione con il Centro per i Servizi Culturali UNLA e l’Associazione culturale pARTIcORali, il Cabudanne de sos poetas presenta gli "Appuntamenti de Il Giardino del Centro" presso il Centro dei Servizi Culturali UNLA di via Carpaccio a Oristano. Il 25 luglio Elisa Bagini dialoga con Silvana Cintorino; il 28 luglio Azzurra D'Agostino si confronterà con Anna Maria Capraro.
La festa della campagna. La prima giornata inaugurale del 3 settembre si aprirà alle 17,30 nella Località Su Lare, con "La festa della campagna", organizzata da Cabudanne de sos poetas, la Coldiretti di Oristano, il Gruppo Pastori di Seneghe associato alla Cao, la Cooperativa Allevatori Ovini, L'Oleificio Sociale Cooperativo, il Consorzio del Bue Rosso. Una festa celebrativa della campagna all'insegna della poesia, della musica e della convivialità, tra degustazioni dei prodotti tipici del territorio e le aziende che li producono. Ma anche un momento di confronto sui problemi dell'agricoltura sarda, intervallato da letture e canti.
Gli ospiti. Per festeggiare il decimo compleanno della manifestazione letteraria tra le più importanti in Sardegna, nel cuore del Montiferru, dalla metà mattina sino alle 24 ci saranno tanti ospiti, con incontri, reading, musica, letture, cinema, teatro, balli, canti. La poesia sarda incontra anche quest'anno il mondo, e dialoga con le tante forme d'arte. Poesie lente che aiutano a guardare e a cambiare, a stupirci, e a guardarci dentro. Anche quest'anno si potranno ascoltare i versi profondi del poeta Franco Loi, di Antonella Anedda, Pierluigi Cappello, Marcello Fois e moltri altri autori sardi e non.
|