A.B.
11 luglio 2014
Passeggiata notturna in bicicletta a Cagliari
Nel tardo pomeriggio di domani, spazio ai laboratori per bambini organizzati dagli Amici della bicicletta, che più tardi proporranno una passeggiata notturna
CAGLIARI – Doppio appuntamento, domani, sabato 12 luglio, con gli “Amici della bicicletta Cagliari”. In collaborazione con “Ciclofficina”, con ritrovo in Piazza Giovanni XXIII dalle ore 18.30 alle 19.30, spazio al consueto laboratorio “per imparare ad usare la bici da bambini/e per giocare con la bicicletta in sicurezza”.
Per imparare ad andare in bicicletta in sicurezza e autonomia,i bambini hanno bisogno di giocarci, con la bici, sin da piccolissimi. Le bici per bambini di due anni sono quelle chiamate "a spinta": con due ruote, un telaio, un manubrio, un sellino e dimensioni adeguate, ma senza pedali e freni. Quindi, l’altezza del sellino deve consentire al bambino di arrivare inizialmente con entrambi i piedi a terra: il movimento è determinato dalla spinta dei suoi piedi. La bici senza pedali consente ai bambini di imparare subito a mantenersi in equilibrio, così in fretta che il passo successivo diventa la bici dei grandi, saltando senza problemi la fase delle rotelle. Non esiste un’età vera e propria di “iniziazione”. Il presupposto è che non appena da seduti sul sellino i bambini toccano terra con l’intero piede, possono fare i primi tentativi. L’associazione Amici della bicicletta Cagliari e Ciclofficina mette a disposizione alcune bici recuperate e adattate a spinta per imparare a sviluppare l’equilibrio in bicicletta, per bambini a partire dai due anni di età. Per informazioni, si possono contattare Andrea Olla (telefono 070/488780 o e-mail “andreaolla.flumini@gmail.com”) e Roberto Cappai (389/1762440 o “roberto.cappai@gmail.com”).
Inoltre, la stessa associazione organizza una passeggiata notturna. L’appuntamento è all'ingresso dell'ex vetreria di Pirri, in Via Italia, alle ore 20. La partenza è prevista per le 20.15 e, durante la passeggiata, è prevista anche una simpatica sosta-gelato.
Foto simbolo
|