Quattro nuovi interventi per dare piena attuazione al Sistema regionale dei musei sono il risultato di una delibera di Giunta adottata ieri su proposta dell´assessore della Cultura Claudia Firino
CAGLIARI - Quattro nuovi interventi per dare piena attuazione al Sistema regionale dei musei sono il risultato di una delibera di Giunta adottata ieri, martedì 8 luglio, su proposta dell'assessore della Cultura Claudia Firino. La riprogrammazione tecnica dei fondi “Por Fers Sardegna”, necessaria per potenziare la dotazione di risorse, interessa le città di Sassari e Cagliari per uno stanziamento totale di 6milioni e 250mila euro.
Nello specifico, il primo intervento finanzia il centro di ricerca e conservazione dei Beni culturali (avente anche funzione di Scuola di Alta Formazione) in località Li Punti, a Sassari. Nei locali della Scuola di Alta Formazione per il Restauro, sono presenti aule e laboratori per dieci postazioni di lavoro, per il cui funzionamento occorrono opere di completamento degli impianti. Inoltre, sono necessari lavori di sistemazione degli spazi e l'acquisto di attrezzature. Infine, lo stanziamento, pari a 450mila euro, permetterebbe di attivare la Scuola di Alta formazione almeno con un master. Il secondo intervento, pari a 500mila euro, concerne il recupero dei locali dell’ex “Tipografia Chiarella”, immobile di proprietà dell'Amministrazione Comunale sassarese. Il restauro consentirà l'ampliamento della Biblioteca comunale di Palazzo d'Usini.
È inserito in un progetto più ampio, in ottica di sistema, l'intervento di 5milioni di euro a Villa Laura, edificio che costituisce la porta di accesso all'area archeologica di Tuvixeddu, a Cagliari. Si tratta di un restauro conservativo e di valorizzazione che interessa l'importante patrimonio comunale. In questo senso, si inserisce anche lo stanziamento di 300mila euro per il Museo archeologico, ospitato nella Cittadella dei musei. Il successo della mostra dedicata ai giganti di Mont'e Prama, con il consistente flusso di visitatori e la ricaduta positiva in termini di immagine per il capoluogo isolano, ha sottolineato l'esigenza di una migliore climatizzazione delle sale espositive e di una riqualificazione dei servizi a supporto degli utenti, con particolare attenzione all'accessibilità.