A.B.
8 luglio 2014
Un´ Iniziativa Futura per Fertilia| Photogallery
L’associazione algherese presieduta da Francesco Sasso ha presentazione un progetto di riqualificazione urbanistica del Lungomare di Fertilia
ALGHERO – La sala conferenze della “Fondazione Meta” ha ospitato nei giorni scorsi la conferenza stampa di presentazione del progetto di riqualificazione urbanistica del Lungomare di Fertilia, ideato dall’“Associazione Iniziativa Futura”. Assemblea partecipata, che ha visto la presenza del presidente del Consiglio Comunale Matteo Tedde, del presidente di “Federalberghi” Giorgio Maccioccu, del presidente del Consorzio Turistico “Riviera del Corallo” Stefano Visconti, del direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale, del presidente del Comitato di Quartiere di Fertilia Luciano Solinas, dei consiglieri comunali Elisabetta Boglioli ed Emiliano Piras, degli ex assessori comunali Angelo Angius e Giancarlo Piras e degli ex consiglieri comunali Giovanni Cecconello, Mauro Manca e Peppinetto Musu.
L’incontro si è aperto con l’intervento del presidente Francesco Sasso, che ha illustrato la propost, che intende realizzare una ricucitura del tessuto urbanistico di Fertilia. Lo studio effettuato da Iniziativa Futura è partito dall’analisi dello sviluppo urbanistico della borgata che ha vissuto, dopo la fondazione, una crescita in termini di volumi, ma priva di servizi. L’analisi si è incentrata sull’ultima fase di sviluppo edilizio, in particolar modo, sulla lottizzazione delle cooperative edilizie e dell’ostello della gioventù che, ad oggi, si presentano come una periferia degradata della borgata.
Partendo da queste considerazioni, il Consiglio Direttivo di Iniziativa Futura ha ritenuto di elaborare la proposta di riqualificazione del Lungomare Rovigno, ipotizzandone il prolungamento, tra l’altro previsto dal Prg del Comune di Alghero. Con la realizzazione di questa proposta, si verrebbero ad includere all’interno della borgata di Fertilia sia la struttura dell’ostello della gioventù che l’Hotel Punta Negra, dando la possibilità agli ospiti delle due strutture di frequentare ed animare la borgata creando, in questo modo, nuove opportunità ed animando Fertilia che, secondo l’associazione, deve diventare una destinazione turistica.
L’associazione non ha affrontato la problematica del recupero della “città di fondazione”, poichè tale argomento è stato dibattuto ampiamente dalle varie amministrazioni che si sono succedute alla guida della città. Oggi Fertilia versa in stato di abbandono e degrado ed una meta turistica come la Riviera del Corallo non può presentarsi ai visitatori nelle condizioni in cui si trova. Inoltre, gli abitanti di Fertilia non possono essere considerati cittadini di serie B. Infatti, Iniziativa Futura ha ritenuto di avviare queste proposte di riqualificazione urbanistica, prendendo in considerazione le borgate che devono avere un ruolo attivo nello sviluppo del nostro territorio.
A seguito della presentazione delle slide della simulazione, si sono succeduti diversi interventi. In particolare, il presidente del Consiglio Comunale Matteo Tedde, nel sottolineare la validità dell’iniziativa, ha preso l’impegno a farsi portatore presso il sindaco della necessità di inserire tale proposta all’interno del Piano triennale delle opere pubbliche, per reperire in tal modo le risorse finanziari necessarie. Tra i diversi interventi si è registrato l’apprezzamento verso il lavoro dell’Associazione da parte del presidente di “Federalberghi” Giorgio Maccioccu, del presidente del Consorzio Turistico “Riviera del Corallo” Stefano Visconti, del direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale, del consigliere comunale Elisabetta Boglioli e dell’ex assessore Angelo Angius. La mattinata si è conclusa con l’impegna preso dall’Associazione Iniziativa Futura a presentare il progetto di riqualificazione urbanistica nella borgata di Fertilia, per coinvolgere i residenti e sentire le loro opinioni.
|