A.B.
5 luglio 2014
Caccia in Sardegna: ecco il calendario 2014/2015
Il Comitato Regionale Faunistico ha deliberato il Calendario venatorio, che vedrà una preapertura giovedì 4 settembre e si concluderà l’8 febbraio 2015
CAGLIARI - Giovedì, il “Comitato Regionale Faunistico” ha deliberato il nuovo calendario venatorio. La riunione, che ha visto numerosi interventi dei rappresentanti, si è conclusa con la delibera a maggioranza del nuovo calendario venatorio che verrà trasmesso all’“Ispra” per l’acquisizione del previsto parere. L’assessore dell’Ambiente Donatella Spano ha fatto presente che è in corso di definizione il “Piano Faunistico venatorio” e che verrà concluso negli aspetti principali entro la fine dell’anno. Inoltre, ha rimarcato l’importante ruolo svolto dai cacciatori per la tutela ambientale e per il contributo nel contenimento e controllo di alcune specie particolarmente problematiche quali i cinghiali e le cornacchie.
Tra le più importanti decisioni adottate dal Comitato, c’è la “preapertura” della caccia alla tortora selvatica (alla posta, senza l’uso del cane) nelle giornate di giovedì 4 e domenica 7 settembre. Per tutte le altre specie, la caccia inizierà domenica 28 settembre e, a seguire, domenica 5 e domenica 12 ottobre per tre mezze giornate, fino alle ore 14, fatta eccezione per il colombaccio, ghiandaia, cornacchia grigia, per le quali l’apertura inizierà domenica 5 ottobre e proseguirà nelle giornate di domenica 1, giovedì 5 e domenica 8 febbraio 2015. Per le specie pernice sarda e lepre sarda, il Comitato ha deliberato tre mezze giornate (domenica 28 settembre, 5 e 12 ottobre, fino alle ore 14).
Considerati i numerosi danni alle produzioni agricole, gli incidenti stradali ed i danni alle piante ed agli animali provocati dal cinghiale, si è aperta una discussione incentrata in particolare sulla possibilità di consentire la caccia anche nelle giornate del giovedì. Per questa specie, il Comitato ha deliberato a maggioranza le giornate di sabato 1, domenica 2, 9, 16, 23 e 30 novembre, domenica 7, lunedì 8, domenica 14, 21 e 28 dicembre, e giovedì 1, domenica 4, 11, 18, 25 e giovedì 29 gennaio 2015 ed un aumento del carniere in cinque cinghiali ogni cinque fucili, per un massimo di quaranta cinghiali per compagnia. La caccia agli anatidi verrà chiusa domenica 18 gennaio, mentre per i tordi è stata deliberata la chiusura a giovedì 8 gennaio (fatta eccezione per il tordo sassello, cacciabile fino al 18 gennaio). La caccia all’allodola, merlo, quaglia e coniglio selvatico verrà chiusa domenica 28 dicembre. Infine, l’assessore ha comunicato che sono state avviate le procedure secondo i termini di legge per il rinnovo del Comitato faunistico, che si concluderanno entro ottobre.
|